Notazione alla Dirac

Messaggioda dRic » 08/12/2017, 17:36

Salve a tutti,
Scusate posso sapere che differenza c'è tra scrivere $ Q|a> $ e $ |Qa> $?
dRic
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 194 di 2164
Iscritto il: 01/01/2017, 03:54

Re: Notazione alla Dirac

Messaggioda killing_buddha » 09/12/2017, 00:11

La seconda notazione non si usa; usi e costumi relativi alla notazione bra-ket in meccanica quantistica sono descritti in grande dettaglio sulla pagina di Wikipedia dedicata all'argomento https://it.wikipedia.org/wiki/Notazione_bra-ket

Si tratta essenzialmente di una notazione che indica con \(|v\rangle\) un vettore di un certo spazio vettoriale $H$ (meglio se di Hilbert), e con \(\langle v|\) il corrispondente di $v$ nell'isomorfismo che esiste tra $H$ e il suo duale \(H^\lor\) (a indurlo è la base ortonormale di $H$). Questa notazione permette di esprimere il prodotto scalare di $H$ come \(\langle v|w\rangle\), e l'applicazione di un operatore lineare $A$ al vettore $v$ come \(A|v\rangle\).
- "Everything in Mathematics that can be categorized, is trivial" (P. J. Freyd), which should be understood as: "category theory is good ideas rather than complicated techniques".
- "I always disliked Analysis" (P. J. Freyd)
Avatar utente
killing_buddha
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1669 di 5766
Iscritto il: 03/05/2008, 17:33

Re: Notazione alla Dirac

Messaggioda dRic » 09/12/2017, 19:28

Grazie della risposta, comunque guardando un po' il mio libro di MQ ho concluso che sono la stessa cosa. Ad esempio per dimostrare che un operatore $Q$ è hermitiano il mio libro lo scrive come $<a|Qa> = <Qa|a>$.

Sono pertanto portato a dedurre che $<a|Q|b>$ significa fare il prodotto scalare di $|a>$ con il vettore $|c> = Q|b> = |Qb>$. Ti torna il ragionamento ?

Sinceramente non so perché il mio libro usa questa dicitura un po' particolare.
dRic
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 195 di 2164
Iscritto il: 01/01/2017, 03:54

Re: Notazione alla Dirac

Messaggioda killing_buddha » 09/12/2017, 20:06

In effetti mi sono spiegato male, si tratta dello stesso vettore ma ho l'impressione la seconda notazione non si usi. Puoi certamente indicare \(A|v\rangle\) come \(|Av\rangle\); evidentemente qualcuno lo fa.
- "Everything in Mathematics that can be categorized, is trivial" (P. J. Freyd), which should be understood as: "category theory is good ideas rather than complicated techniques".
- "I always disliked Analysis" (P. J. Freyd)
Avatar utente
killing_buddha
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1674 di 5766
Iscritto il: 03/05/2008, 17:33

Re: Notazione alla Dirac

Messaggioda dRic » 09/12/2017, 20:38

Va bene, grazie tante!
dRic
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 196 di 2164
Iscritto il: 01/01/2017, 03:54


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite