Problema carrucola non ideale con piano inclinato

Messaggioda Tr4mster » 09/12/2017, 18:46

Ho un triangolo rettangolo sul quale sono poggiati due corpi di massa nota, collegati tramite una carrucola posizionata su di un vertice del triangolo. Sui lati adiacenti alla carrucola, giacciono, invece, le due masse. La m1 è posizionata su di un lato inclinato di $ theta $ rispetto all'asse orizzontale; la m2 è posizionata sull'altro lato, inclinato di $ phi $ rispetto all'asse orizzontale. Sono noti anche la massa della carrucola ed il suo raggio.
Viene chiesto di calcolare l'accelerazione dei due corpi, tenendo conto dell'attrito presente su entrambi i lati del triangolo (viene quindi reso noto anche $ mu $).

Per risolvere il problema ho pensato di calcolare le risultanti delle forze sui tre corpi.

Massa 1 ---> $ mu*m1*g*costheta + T1 -m1*g*sentheta=-m1*a $
Massa 2 ---> $ T2+ mu*m2*g*cosphi -m2*g*senphi=m2*a $
Carrucola ---> $ tau=I*alpha $
dove $ I=1/2*mc*r^2 $

Il problema sorge per $ tau $, in quanto dovrebbe avere 3 componenti (una delle quali è nulla). Nel calcolare i momenti generati dalla tensione della corda, però, non so se considerare l'angolo compreso come 90°, in quanto il raggio è radiale, oppure dover considerare anche il $ sen theta $ e $ sen phi $ , perchè comunque (almeno graficamente) si genera un angolo tra il raggio e la tensione.

Grazie per le eventuali risposte.
Tr4mster
New Member
New Member
 
Messaggio: 1 di 65
Iscritto il: 09/12/2017, 18:15

Re: Problema carrucola non ideale con piano inclinato

Messaggioda professorkappa » 09/12/2017, 22:22

Perche $tau$ dovrebbe avere una solo componente nulla? Ne ha 2 nulle, l'unica non nulla e' quella parallela all'asse della carrucola.
Per quanto riguarda i momenti generati dalle tensioni, la risposta e' no, devi mettere $Tr$ senza seno poiche raggio e tensione sono ortogonali.

Se ho capito la domanda, senza disegno.
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2678 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: Problema carrucola non ideale con piano inclinato

Messaggioda Tr4mster » 10/12/2017, 16:34

Allora il problema è questo, l'ho preso da internet: http://www.quellidiinformatica.org/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=34179&sid=c784d41f621fe2eb8abe600d81797a2a.
Semplicemente ho considerato la carrucola come reale.

Per quanto riguarda $ tau $, l'unico momento nullo dovrebbe essere quello generato dalla sua forza peso, quello delle due tensioni invece dovrebbe esistere, o sbaglio?

Visto che sei stato molto gentile nel chiarirmi il dubbio riguardo l'angolo compreso fra tensione e raggio, ne approfitto per chiederti un'altra cosa. :D

Nel caso mi venisse chiesto di calcolare il tempo impiegato dalla carrucola per percorrere un arco di circonferenza lungo l, sarebbe giusto ragionare in questo modo(?):

$ gamma=l/r $
$ gamma=gamma(0)+w(0)*t+alpha*t^2/2 $
$ t=sqrt((2gamma)/alpha) $

nelle ipotesi che w0=0 e $gamma$=0.
Tr4mster
New Member
New Member
 
Messaggio: 2 di 65
Iscritto il: 09/12/2017, 18:15

Re: Problema carrucola non ideale con piano inclinato

Messaggioda professorkappa » 10/12/2017, 20:46

Tr4mster ha scritto:Per quanto riguarda $ tau $, l'unico momento nullo dovrebbe essere quello generato dalla sua forza peso, quello delle due tensioni invece dovrebbe esistere, o sbaglio?

Dalla sua di chi? Sulla carrucola agiscono solo le tensioni della corda, pertanto l'unico momento e' $tau=(T_1-T_2)R$, ortogonale al foglio. I pesi non c'entrano nulla.

Tr4mster ha scritto:
Nel caso mi venisse chiesto di calcolare il tempo impiegato dalla carrucola per percorrere un arco di circonferenza lungo l, sarebbe giusto ragionare in questo modo(?):

$ gamma=l/r $
$ gamma=gamma(0)+w(0)*t+alpha*t^2/2 $
$ t=sqrt((2gamma)/alpha) $

nelle ipotesi che w0=0 e $gamma$=0.


Si, questo va bene.
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2688 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: Problema carrucola non ideale con piano inclinato

Messaggioda Tr4mster » 12/12/2017, 11:30

professorkappa ha scritto:
Tr4mster ha scritto:Per quanto riguarda $ tau $, l'unico momento nullo dovrebbe essere quello generato dalla sua forza peso, quello delle due tensioni invece dovrebbe esistere, o sbaglio?

Dalla sua di chi? Sulla carrucola agiscono solo le tensioni della corda, pertanto l'unico momento e' $ tau=(T_1-T_2)R $, ortogonale al foglio. I pesi non c'entrano nulla.


Si scusa intendevo la forza peso della carrucola.
Comunque io parlavo di 3 momenti perchè li consideravo separatamente.
$ |tau(1)|=m(carrucola)*g*b=0 $
$ |tau(2)|=T(1)*r $
$ |tau(3)|=T(2)*r $
Ma a questo punto credo sia equivalente a trattarli come un unico momento.

professorkappa ha scritto:
Tr4mster ha scritto:
Nel caso mi venisse chiesto di calcolare il tempo impiegato dalla carrucola per percorrere un arco di circonferenza lungo l, sarebbe giusto ragionare in questo modo(?):

$ gamma=l/r $
$ gamma=gamma(0)+w(0)*t+alpha*t^2/2 $
$ t=sqrt((2gamma)/alpha) $

nelle ipotesi che w0=0 e $ gamma $=0.


Si, questo va bene.


Grazie mille. :D
Tr4mster
New Member
New Member
 
Messaggio: 3 di 65
Iscritto il: 09/12/2017, 18:15

Re: Problema carrucola non ideale con piano inclinato

Messaggioda professorkappa » 12/12/2017, 11:47

Ma la forza perso della carrucola non entra in gioco. E' vincolata sul triangolo. Devi considerare solo i momenti delle tensioni delle corde
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2689 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 1 ospite