Centro di massa disco forato

Messaggioda drewzingg » 09/12/2017, 20:32

Buonasera a tutti, volevo sottoporre questo problema di meccanica razionale che mi sta tormentando.

In un disco omogeneo di raggio $ 3R $ è stato praticato un foro di forma quadrata con diagonale di lunghezza $ 2R $. Tale diagonale si trova su un diametro del disco e ha il punto medio coincidente con il centro del disco stesso. La lamina bucata ha massa $ m $ ed ha un’asta $ AB $ (omogenea, massa $ m $ lunghezza $ 6R $) saldata sullo stesso diametro del disco su cui si trova la diagonale del foro.

L'esercizio chiede di calcolare le posizioni di equilibrio ordinarie (con relativo studio della stabilità) e quelle eventuali di confine sia con il teorema di stazionarietà del potenziale che con le equazioni cardinali della statica.

Io però mi blocco nel momento del calcolo del centro di massa: ho intuito che il baricentro del disco pieno, del foro e dell'asta coincidono in $ C $, ma non conoscendo la massa della lamina non forata non riesco a passare al centro di massa dell'intero sistema materiale.

Ringrazio anticipatamente chiunque possa aiutarmi, siete una sentenza! :wink:

Allego la figura per maggiore chiarezza.

Immagine
drewzingg
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 15 di 40
Iscritto il: 17/08/2017, 16:39

Re: Centro di massa disco forato

Messaggioda professorkappa » 09/12/2017, 22:25

Per simmetria il centro di massa e C.
Forse intendevi che non riesci a calcolare il momento di inerzia?
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2679 di 8964
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: Centro di massa disco forato

Messaggioda drewzingg » 10/12/2017, 12:17

No intendevo proprio il centro di massa, ma avevo erroneamente pensato che per quanto riguarda il disco forato non potesse trovarsi all'interno del foro!
Grazie mille :)
drewzingg
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 16 di 40
Iscritto il: 17/08/2017, 16:39


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite