Messaggioda spiritcrusher » 04/05/2007, 18:35

Giusto..è massa in movimento..quindi il momento in effetti si conserva.L'errore è considerare il momento angolare prima dell'attracco solo quello della stazione...no c'è anche la navetta in effetti!!
Il momento della stazione prima dell'attracco è $Iomega$..dove i si calcola con la formula data.
il momento della astronave un attimo prima dell'attracco lo riferisco al centro di rotazione della stazione da sola..allora ho che è $0,3M*v*R=0,3M*omega*R^2$.Se impongo la conservazione del momento angolare, sapendo dai pendoli che ho la stessa omega mi ricavo in effetti anche il momento di inerzia del sistema agganciato, che in questo caso è dato dalla somma dei due momenti.La stessa cosa ma al contrario avviene nello sganciamento;quindi è ok che torni tutto come prima.

Ok, per quanto siguarda la forza di Coriolis la sensazione del capitano è data dal fatto che lui si trova in un sistema di riferimento solidale con il disco.Quindi vede il moto tangenziale. Se fosse stato in missione fuori dall'astronave con la tuta e tutto il resto non avrebbe visto nessun movimento tangenziale..ma un moto rettilineo uniforme prima dell'attivamento dei razzi.Pensandoci avrebbe potuto anche stare dentro l'astronave ma nella capsula panoramica a gravità zero che si trova al centro del disco.
«Support music, not rumors»
Avatar utente
spiritcrusher
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 68 di 115
Iscritto il: 18/03/2007, 20:08

Messaggioda mircoFN » 05/05/2007, 09:05

spiritcrusher ha scritto: ... Pensandoci avrebbe potuto anche stare dentro l'astronave ma nella capsula panoramica a gravità zero che si trova al centro del disco.



dipende ....

se la cupola panoramica ruota solidale alla stazione spaziale (cosa che mi sembra più plausibile) la sua visione sarebbe la stessa di quella descritta dall'oblò del suo ufficio, se invece la capsula panoramica è fissa rispetto alle stelle fisse (quindi in 'controrotazione' rispetto alla stazione spaziale) allora, effettivamente, vedrebbe l'astronave allontanarsi con un moto rettilineo uniforme tangenziale al disco della stazione.


ciao
"La matematica non si capisce, alla matematica ci si abitua" von Neumann.
"The strength of a chain cannot be increased by improving the strongest links" D. Broek.
mircoFN
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 832 di 3188
Iscritto il: 04/03/2006, 12:01

Messaggioda spiritcrusher » 05/05/2007, 10:53

La cupola può anche non essere fissa..ma l'osservatore che sta al centro sospeso in aria perchè non c'è gravità lo è...quindi essendo lui che guarda vede un moto rettilineo uniforme.Io la intendevo così la situazione.
«Support music, not rumors»
Avatar utente
spiritcrusher
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 70 di 115
Iscritto il: 18/03/2007, 20:08

Messaggioda mircoFN » 07/05/2007, 09:43

spiritcrusher ha scritto:La cupola può anche non essere fissa..ma l'osservatore che sta al centro sospeso in aria perchè non c'è gravità lo è...quindi essendo lui che guarda vede un moto rettilineo uniforme.Io la intendevo così la situazione.


Beh, non so se ho capito bene, ma 'l'assenza di gravità' e l'inerzialità del sistema di riferimento dell'osservatore non sono la stessa cosa.
Ovvero, se l'osservatore gira allora la forza di Coriolis per lui si manifesta anche se è in 'assenza di gravità'.
Quindi il movimento osservato è diverso se la cupola è ferma oppure se è solidale alla stazione

ciao
"La matematica non si capisce, alla matematica ci si abitua" von Neumann.
"The strength of a chain cannot be increased by improving the strongest links" D. Broek.
mircoFN
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 842 di 3188
Iscritto il: 04/03/2006, 12:01

Precedente

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite