Problema di fisica sul piano inclinato

Messaggioda somarello » 17/12/2017, 18:43

Un blocco di peso 50N è tenuto in equilibrio su un piano inclinato da un altro blocco come in figura, l'attrito è trascurabile. Calcola P//. Quanto pesa il blocco equilibrante? Quanto vale la reazione del piano e come è diretta?

nel triango rettangolo risultante l'ipotenusa (il piano inclinato) misura 160 cm,e l'altezza 80 cm.

Ho inserito questo url con l'immagine (spero sia corretto):
https://imgur.com/nXuvGG5
Immagine

Sono riuscito a calcolare:
P// = P * (h/l) = 25N
Blocco eqilibrante : per stare in equilibrio deve avere lo stesso peso (o forza peso) dell'altro cioè 25N
la terza domanda non l'ho capita. Quanto vale la reazione del piano e come è diretta?
Qualcuno per favore mi potrebbe spiegare cosa si intende per reazione del piano e come si calcola?
Ho visto su internet alcune risposte, ma usano seno e coseno, e a scuola (prima superiore) non abbiamo ancora fatto trigonometria.
Grazie a tutti.
somarello
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 12
Iscritto il: 12/10/2016, 21:41

Re: Problema di fisica sul piano inclinato

Messaggioda @melia » 17/12/2017, 18:58

Quella che ti serve è la componente della forza peso perpendicolare al piano. Puoi risolvere il problema con il teorema di Pitagora calcolando la $P_(_|_) $, la reazione del piano è perpendicolare al piano e uscente da esso.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 10402 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Problema di fisica sul piano inclinato

Messaggioda somarello » 17/12/2017, 19:48

Grazie @melia!
Con il teorema di pitagora mi esce 43N. La reazione del piano corrisponde al modulo di P⊥, e la direzione è l'asse Y ed il verso è positivo (in alto) ?
somarello
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 12
Iscritto il: 12/10/2016, 21:41


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Stabilo12 e 1 ospite