dubbio malefico di fisica... (elettromagnetismo)

Messaggioda manu87 » 01/05/2007, 11:37

--------------------------------------------------------------------------------

premettendo ke magari è una cosa stupida..
e sono io ke mi faccio troppi problemi !! :roll:


QUESTO è IL TESTO DEL PROBLEMA:
un protone si muove in un campo magnetico di 0.465 T lungo una traiettoria circolare (R=5.2 cm).
Calcolare il valore di un campo elettrostatico (mod/direz/verso) costante da aggiungere in modo ke il protone si muova di moto rettilineo uniforme..
_________________________________
allora..
il modulo l'ho trovato.......
prima ho trovato la velocità e da lì vB è il modulo di E..
(e corrisponde!! ) :D

solo ke nn so proprio come disegnarlo..

il campo magnetico B, la velocità v, e la forza di lorentz F(L), sono a 90 gradi tra loro..
è la regola della mano sinistra...
ma E dove sta??

aiuto mi sto impicciando il cervello!!!!!
dov'è EEEEE???


^F coulomb
|
|
o--------> v
|
|
v F lorentz (vxB)

[ps: o = campo B uscente]
ho preso a buffo il verso di B uscente dal foglio, il protone è una carica positiva quindi ruoterà in snso orario e F di lorentz secondo la regola della mano sinistra sarà verso il basso.. e la forza di coulomb dalla parte opposta per ristabilire il moto rettilineo uniforme...
però nella stessa direz e verso di F lorentz c'è anche il vettore vxB.. che come modulo corrisponde al campo elettrico...
ma io E lo accosterei più alla F di coulomb ke a quella di lorentz...

la soluzione dice: "E a 90gradi rispetto a v e B, per il verso: regola della mano destra"
.. ma no?! allora ero capace anch'io!!

KI MI AIUTA? :-D
ps: in vista dello scritto sto dando i numeri !!!

grazie
manu87
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 1
Iscritto il: 30/04/2007, 17:10

Messaggioda ottusangolo » 02/05/2007, 11:14

Già sembra anche a me che ti fai troppi problemi ](*,) Non preoccuparti sei solo schizzato! :weedman:
E deve essere tale da esercitare sul protone una forza opposta a quella di Lorentz; quindi E è in direzione opposta alla forza di Lorentz ( quindi in accordo con la regola della mano destra invece che sinistra; ma francamente mi sembra solo un modo per far più confusione!)
Considera più semplicemente che E ,PER DEFINIZIONE, è F/q con q carica esploratrice POSITIVA ed F forza a cui è soggetta q.
Ciao e in bocca al lupo! :)
ottusangolo
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 195 di 223
Iscritto il: 15/01/2006, 00:18


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite