Entropia e probabilità

Messaggioda Steven » 03/05/2007, 22:38

Ciao a tutti, vi chiedo un chiarimento riguardo la legge di Boltzmann (equazione famosa perchè il fisico volle che fosse incisa sulla sua lapide). Come saprete, quest'equazione esprime l'entropia in funzione della probabilità.
La dimostrazione che io ho appreso è questa.
Immagine
Abbiamo $N$ atomi di gas bloccati in una parte del contenitore, $V_a$ quando decido di abbattere la barriera e far si che questi si disperdano in tutto il contenitore ($V_b$)
La variazione di entropia è
$DeltaS=nRlog(V_b/V_a)$
Ora calcoliamo la probabilità che tutte le particelle si ritrovino nella parte $V_a$
$p=(V_a/V_b)^N$
essendo valori uguali, anche i loro logaritmi saranno uguali
$logp=log(V_a/V_b)^N$
applicando alcune note proprietà porto fuori la $N$ e faccio il reciproco dell'argomento cambiando di segno il logaritmo
$logp=-Nlog(V_b/V_a)$
quindi
$log(V_b/V_a)=-logp/N$ valore da sostituire nell'equazione superiore.
Sostituendo
$DeltaS=-(nR/N)logp$
la parentesi del secondo membro restituisce la costante di Bolztmann, $k$.
$DeltaS=-klogp$

Tutto questo per chiedere: intanto va tutto bene?
Su internet in generale, ho visto che nella formula finale manca il meno, che io invece ottengo... come mai?
Su wikipedia al posto di p compare W, che è la molteplicità dei macrostati... cosa significa?
Grazie a tutti, spero mi chiariate le idee.
Ciao e buonanotte.
Steven
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 657 di 5708
Iscritto il: 12/11/2006, 14:47

Messaggioda .Pupe. » 04/05/2007, 07:23

La molteplicità dei macrostati significa il numero di configurazioni microscopiche che ti danno la stessa configurazione macroscopica. Ad esempio quando tu permuti tra di loro la posizione di due atomi del gas ottieni una configurazione macroscopicamente uguale, ma microscopicamente diversa. Questo perchè classicamente le particelle sono distinguibili, mentre quantisticamente non lo sono... da cui hai per la meccanica statistica quantistica delle statistiche del tutto diverse da quella di Boltzmann, che è classica (stat. di Bose e di Fermi).

Ciao
A.
Avatar utente
.Pupe.
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 228 di 353
Iscritto il: 05/12/2006, 14:31
Località: Belluno

Messaggioda Steven » 04/05/2007, 22:08

Va bene, grazie molte per la spiegazione Pupe.
Alla prossima, ciao. :smt006
Steven
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 664 di 5708
Iscritto il: 12/11/2006, 14:47


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 1 ospite