Simmetrie tra energia e spostamento

Messaggioda maximpertinente » 24/01/2018, 20:02

Amici del forum,
ho un semplice quesito da esporre.

Esaminando la dinamica di un volano configurato come nel disegno:

Immagine
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
(Si noti che la configurazione nel disegno risulta paragonabile ad un classico sistema a carrucola 2:1).


tramite canonici metodi di risoluzione, il rapporto delle energie attribuite alle due masse orbitanti risulta non simmetrico.

Poniamo il seguente caso:
Inizialmente il volano è fermo, e sulle masse agisce una forza (g*M) lungo l'asse y.
Poichè la massa piccola di sinistra (1/2M) è posta ad una distanza di raggio 2L dal fulcro, ossia il doppio della distanza rispetto al baricentro della massa M a destra, le forze sono in perfetto equilibrio e la risultante è nulla.

Ora supponiamo di imprimere un'accelerazione al volano, con una forza F esercitata sulla massa M per una lunghezza L (come da disegno).
Diamo una definizione alle misure, così da rendere più agevole il confronto:
M = 1kg
L = 1m
F = 2N

Esercitando F sulla massa M, con direzione sempre perpendicolare al raggio, il modulo accelerazione di M è 1m/s² applicato per lunghezza 1 metro, invece il modulo della massa piccola 1/2M è pari a 2m/s² per 2 metri.

Tramite calcolo della forza-viva, l'energia cinetica di M risulta pari a 1 Joule. Diversamente, l''energia di 1/2M risulta 2 Joule. Tuttavia, durante la rotazione a v costante all'interno di un campo di forza, le energie devono scambiarsi simmetricamente tra le due masse, al fine di mantenere invariata la velocità di rotazione (cioè quello che si verifica in natura).

La velocità di M su asse y passa da 1,41 m/s in corrispondenza di $2pi$ a 0 m/s in $3/2pi$ ($= Delta 1 J$), nel contempo in direzione opposta la massa 1/2M passa da 2,82 m/s a 0 m/s ($= Delta 2 J$).

In definitiva,
Applicati: 2N*1m (forza-viva = 2 Joule)
Risultati: 1kg a 1,41 m/s, più 0,5kg a 2,82 m/s (1 Joule + 2 Joule = 3 Joule)

Dov'è l'inghippo? Sbaglio io qualcosa, oppure il metodo di determinazione è fallace?
Escludo a priori la terza ipotesi, ovvero che vi possano essere presupposti per un moto perpetuo di prima specie.
maximpertinente
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 131 di 296
Iscritto il: 26/06/2017, 19:25
Località: Verbania

Re: Simmetrie tra energia e spostamento

Messaggioda mgrau » 24/01/2018, 20:23

maximpertinente ha scritto:Tuttavia, durante la rotazione a v costante all'interno di un campo di forza, le energie devono scambiarsi simmetricamente tra le due masse, al fine di mantenere invariata la velocità di rotazione (cioè quello che si verifica in natura).


Che vuol dire?
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2641 di 14126
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: Simmetrie tra energia e spostamento

Messaggioda professorkappa » 24/01/2018, 20:49

mgrau ha scritto:
Che vuol dire?


Che ci sei caduto come un pollo...hahhhahhahhhhha!!! :-)
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2843 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: Simmetrie tra energia e spostamento

Messaggioda maximpertinente » 24/01/2018, 23:11

Mgrau, intendo dire che l'energia potenziale della massa che scende deve essere uguale (distribuita e scambiata simmetricamente) all'energia potenziale della massa che sale. Se così non fosse, il moto di rotazione non sarebbe uniforme.

La massa M da 1kg, nella seconda metà della discesa percorre un dislivello L con una data accelerazione.
Dall'altro lato, la 1/2M da 0,5kg, sale di un dislivello 2L con accelerazione doppia.

E' pur vero che la misura della massa per il dislivello risulta uguale, ma innanzitutto così facendo il modulo di variazione del moto viene totalmente ignorato; E poi, come si spiega il fatto che esercitando 2 Newton per 1 metro risulta applicata un'energia di 3 Joule?
maximpertinente
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 132 di 296
Iscritto il: 26/06/2017, 19:25
Località: Verbania

Re: Simmetrie tra energia e spostamento

Messaggioda Vulplasir » 24/01/2018, 23:20

:-D :-D :-D

Immagine
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4170 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: Simmetrie tra energia e spostamento

Messaggioda mgrau » 25/01/2018, 00:03

Direi che semplicemente hai sbagliato i conti. Vediamo un po':

maximpertinente ha scritto:Inizialmente il volano è fermo, e sulle masse agisce una forza (g*M) lungo l'asse y.

Cosa ci interessa la gravità? Come dici anche tu, il sistema è in equilibrio indifferente, la gravità non ha effetto.

maximpertinente ha scritto:Ora supponiamo di imprimere un'accelerazione al volano, con una forza F esercitata sulla massa M per una lunghezza L

Perchè specifichi che la forza è applicata a M? 2N per 1m sono sempre 2J

maximpertinente ha scritto:Esercitando F sulla massa M, con direzione sempre perpendicolare al raggio, il modulo accelerazione di M è 1m/s² applicato per lunghezza 1 metro, invece il modulo della massa piccola 1/2M è pari a 2m/s² per 2 metri.
Tramite calcolo della forza-viva, l'energia cinetica di M risulta pari a 1 Joule. Diversamente, l''energia di 1/2M risulta 2 Joule.

Qui non ho capito che calcoli fai. Da dove vengono queste accelerazioni? E le velocità, quando le hai trovate? Puoi chiarire i passaggi?



maximpertinente ha scritto:La velocità di M su asse y passa da 1,41 m/s in corrispondenza di $2pi$ a 0 m/s in $3/2pi$ ($= Delta 1 J$), nel contempo in direzione opposta la massa 1/2M passa da 2,82 m/s a 0 m/s ($= Delta 2 J$).

Idem, non capisco i passaggi.

Invece, i conti che farei io sono:
Questo è un sistema che ruota.
Il suo momento d'inerzia è $1Kg*1m^2 + 1/2Kg*(2m)^2 = 3 Kg*m^2$
Il lavoro compiuto per metterlo in moto è $L = 2N*1m = 2J$
Abbiamo che $1/2Iomega^2 = L -> omega = 2/sqrt(3) (rad)/s$
Le velocità sono:
per M $v_1 = omega.1m = 2/sqrt(3) m/s$
per 1/2M $v_2 = omega*2m = 4/sqrt(3) m/s$
Le energie cinetiche, giusto per una controprova, sono:
$1/2 M v_1^2 = 2/3 J$
$1/2 1/2M v_2^2 = 4/3 J$
Energia totale: $2/3 + 4/3 = 2J$

Niente moto perpetuo quindi. Peccato, sarà per un'altra volta.
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2642 di 14126
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: Simmetrie tra energia e spostamento

Messaggioda professorkappa » 25/01/2018, 07:44

Non credo max ventilasse la possibilita del moto perpetuo.
Credo che chiedesse come mai, anche senza un cambio di coordinate di impulso, sul sistema di riferimento detto propriamente, la modulazione della forza non resta costante e la forza viva vettoriale non palleggi le masse
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2845 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: Simmetrie tra energia e spostamento

Messaggioda maximpertinente » 26/01/2018, 00:09

Mgrau, ho menzionato la gravità solo per impostare il confronto della potenziale per le due masse.
Ho specificato il punto di applicazione della forza, in cui corrisponde una precisa misura del momento inerziale, che non è quella rispetto all'asse di rotazione.

Hai definito le velocità tramite la conservazione della forza-viva. Ma devi usare un altro riferimento da paragonare altrimenti non puoi rilevare incongruenze del metodo.
Che controprova è, se la velocità angolare l'hai imposta arbitrariamente?

Profk, certamente. Senza cambio di coordinate d'impulso, la modulazione di magnitudine tra sistemi di riferimento non permette la corretta determinazione del misurando $Delta ϙ$ da gradiente $(v_0 \rightarrow v_x)/(1m)$. Vedi schiapalander non-NASA compliant. Ma si, sollazziamoci in allegria vulpla, in fondo che ce ne frega..
maximpertinente
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 133 di 296
Iscritto il: 26/06/2017, 19:25
Località: Verbania

Re: Simmetrie tra energia e spostamento

Messaggioda professorkappa » 26/01/2018, 00:19

maximpertinente ha scritto:
Profk, certamente. Senza cambio di coordinate d'impulso, la modulazione di magnitudine tra sistemi di riferimento non permette la corretta determinazione del misurando $Delta ϙ$ da gradiente $(v_0 \rightarrow v_x)/(1m)$. Vedi schiapalander non-NASA compliant.

Ne ero certo.
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2850 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: Simmetrie tra energia e spostamento

Messaggioda maximpertinente » 29/01/2018, 15:17

Insomma, non si arriva mai ad una conclusione..

mgrau ha scritto:2N per 1m sono sempre 2J


Ma ne sei proprio sicuro? Cioè intendo, ci scommetteresti il resto dei tuoi giorni a fare il minatore di coltan, o preferiresti prima riservarti di indagare meglio sul fenomeno?

Se osservi nel disegno ho indicato appunto la lunghezza di applicazione, ma non ho fornito alcun tempo di esercizio.
Rifletti lucidamente su questo.
maximpertinente
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 134 di 296
Iscritto il: 26/06/2017, 19:25
Località: Verbania

Prossimo

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite