Re: Simmetrie tra energia e spostamento

Messaggioda professorkappa » 29/01/2018, 19:01

Mgrau, pensaci bene. 2Nx1m non sono 2 Joule sempre. La coordinata di impulso fa variare il risultato. In questo caso 4.3 periodico Joule. Non ti vogliamo in miniera.
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2859 di 8964
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: Simmetrie tra energia e spostamento

Messaggioda mgrau » 29/01/2018, 19:26

E poi vorrei sapere che posta ci mette max...
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2679 di 14089
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: Simmetrie tra energia e spostamento

Messaggioda professorkappa » 29/01/2018, 19:32

mgrau ha scritto:E poi vorrei sapere che posta ci mette max...

Max non posta nulla. Solo gli altri rischiano. Lui e' come Chuck Norris: invincibile, inconvincibile.
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2862 di 8964
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: Simmetrie tra energia e spostamento

Messaggioda maximpertinente » 09/02/2018, 00:15

In realtà chiunque prende una posizione a riguardo, si sta giocando qualcosa. Come ad esempio l'eccellenza delle proprie competenze, capacità risolutive o equilibrio di perizia in un certo ambito.
Non è necessario scommettere, gli eventuali vantaggi non sarebbero riducibili ad una semplice posta in gioco, credo.

Invito a guardare oltre le righe, riguardo all'immediato aspetto della misura Forza * spazio, ed in particolar modo alle variabili lungo lo spazio, in relazione alla progressione del punto di applicazione della Forza.

Sicuramente due dinamometri posizionati in corrispondenza di L2 (il primo) ed L (il secondo) dal perno, rilevano il primo la metà dei N rispetto al secondo.
Ma questo conferma solo che la forza misurabile in L2 è la metà all'interno del sistema di riferimento che si muove a velocità doppia rispetto a L (già notazioni del Bernoulli).

Il quesito posto nel primo commento chiedeva come si spiega il fatto che assumendo un'energia diversa per le due masse, il volano possa ruotare a velocità costante in un campo di forze, ad esempio in presenza di una forza di gravità:

Se le energie dei due corpi sono diverse, allora non dovrebbero esserci delle variazioni di velocità nei momenti in cui la massa 1/2M sale e la 1M scende, rispetto agli istanti in cui avviene il contrario?
Del resto analizzando il moto su assi, la massa 1M accelera su y da 1,41 a 0 m/s (1 Joule?) simmetricamente alla 1/2M che accelera in direzione opposta da 2,82 a 0 m/s (2 Joule?).
maximpertinente
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 135 di 296
Iscritto il: 26/06/2017, 19:25
Località: Verbania

Re: Simmetrie tra energia e spostamento

Messaggioda professorkappa » 09/02/2018, 00:29

maximpertinente ha scritto:In realtà chiunque prende una posizione a riguardo, si sta giocando qualcosa. Come ad esempio l'eccellenza delle proprie competenze, capacità risolutive o equilibrio di perizia in un certo ambito.
Non è necessario scommettere, gli eventuali vantaggi non sarebbero riducibili ad una semplice posta in gioco, credo.


Concordo pienamente con te. Mi sembra che qui la stragrande parte di chi risponde lo fa con cognizione di causa, competenza, capacita' risolutiva, equilibrio, perizia, e, per dirla con il Conte Mascetti, che i piu' anziani ricorderanno mentre spalava la cacca da sotto il sedere di Sor Savino: "colpo d'occhio e rapidita' d'esecuzione".
Le tue risposte, d'altro canto, sono a volte imbrazzanti, quasi sempre confuse, senza un senso logico, piene di termini altisonanti che nulla hanno a che fare con teorie assodate e verificate sperimentalmente dalla Fisica (non solo moderna).
Insomma supercazzole, come gia' ti disse qualcuno, che conducono al tipico caso di defecatio histerica di cui soffriva il summenzionato Sor Savino
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2947 di 8964
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: Simmetrie tra energia e spostamento

Messaggioda maximpertinente » 09/02/2018, 15:55

C'è la possibilità che non abbia fatto la domanda in modo chiaro?
maximpertinente
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 136 di 296
Iscritto il: 26/06/2017, 19:25
Località: Verbania

Re: Simmetrie tra energia e spostamento

Messaggioda professorkappa » 09/02/2018, 16:46

In realta' non c'era alcuna domanda, la risoluzione era fumosa e non si capisce bene, come sempre nei tuoi post, dove tu voglia andare a parare o cosa tu volgia dimostrare.
Mgrau ha risposto esaurientemente (ovviamente non per te, dao che lo hai esortato a riguardare lucidamente la sua risposta).

Sai cosa penso? Che tu sai molto di piu' di Fisica di quello che lasci intendere qui. Il fatto che ti rifai a metodolgie e terminolgia cartesiana, mi fa pensare che non sei cosi sprovveduto. Semplicement ti diverti a trollare con supercazzole. Per quale motivo? Quello e' il mistero.
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2959 di 8964
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: Simmetrie tra energia e spostamento

Messaggioda maximpertinente » 23/02/2018, 22:45

professorkappa ha scritto:non si capisce bene, come sempre nei tuoi post, dove tu voglia andare a parare


Non si scorge nulla di anomalo confrontando le misure dell'impulso delle masse, con la forza su spazio esercitata?
La forza-viva, non dipende infine dall'impulso? Quindi in quali termini la forza-viva si conserva?

Quella quantità scalare che misura la possibilità (non la capacità) di svolgere o meno un evento è l'Impulso o la Forza-viva?
L'impulso è vettore? Caso particolare o è una definizione generalizzata?
La forza-viva invece, non è forse uno "scalare" risultante da impulso/tempo di percorrenza del versore di lunghezza, in accelerazione uniforme? (Del resto, per una data massa, il prodotto del vettore intensità x lunghezza non cambia se distribuito differentemente lungo lo spazio)

In questi casi, o si pensa o si crede.
maximpertinente
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 137 di 296
Iscritto il: 26/06/2017, 19:25
Località: Verbania

Re: Simmetrie tra energia e spostamento

Messaggioda mathbells » 25/02/2018, 01:09

@max
Sì ma se non specifichi se lo scappellamento è a destra o a sinistra, qui non si va da nessuna parte.
Teoria della Pizza: (F=farina; A=acqua; L=lievito; S=sale)
\(\displaystyle F=p\frac{\pi}{4}nd^2h\,\,;\quad A=\frac{8}{11}F\,\,;\quad L=\frac{1}{55}F\,\,;\quad S=\frac{1}{40}F\)
p=0,224 $g$/$cm^3$ = costante universale della pizza; n=numero di pizze; d=diametro in cm; h=spessore in cm.
mathbells
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 1306 di 2924
Iscritto il: 01/11/2012, 17:42
Località: San Benedetto del Tronto

Precedente

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite