Chiarimento sul campo gravitazionale

Messaggioda Maio » 07/05/2007, 14:21

La teoria newtoniana della gravità afferma che la forza gravitazionale con cui due corpi si attraggono dipende dalla loro mutua distanza, ma afferma anche che gli effetti gravitazionali devono propagarsi con una velocità infinita, andando in contrasto con la teoria della relatività ristretta di Einstein.

Quest'ultimo per accordare le due teorie arrivò alla teoria della relatività generale in cui si afferma che la gravità non è una forza come le altre ma è l'effetto della curvatura dello spazio tempo, e su questo spazio tempo deformato si muovono gli oggetti seguendo delle traiettorie chiamate geodetiche. Molto chiaro, però quando sento parlare di gravitoni mi perdo...

in breve è come dice Einstein o come afferma la meccanica quantistica?
Maio
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 7
Iscritto il: 07/05/2007, 10:53

Messaggioda .Pupe. » 07/05/2007, 15:23

I gravitoni sono (o meglio sarebbero, non essendo stati mai osservati) le particelle resonsabili della mediazionedell'interazione gravitazionale.
Entrano in gioco solo in una formulazione quantistica della relatività.

P.
Avatar utente
.Pupe.
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 246 di 353
Iscritto il: 05/12/2006, 14:31
Località: Belluno

Messaggioda Maio » 07/05/2007, 16:45

.Pupe. ha scritto:I gravitoni sono (o meglio sarebbero, non essendo stati mai osservati) le particelle resonsabili della mediazionedell'interazione gravitazionale.
Entrano in gioco solo in una formulazione quantistica della relatività.

P.


Personalmente trovo più comprensibile il concetto di deformazione spazio tempo piuttosto che la formulazione quantistica della relatività.

Nel senso che non riesco a comprendere l'esistenza di particelle come i gravitoni che mi riportano alle inconsistenze della teoria newtoniana della gravità secondo la quale tale forza si dovrebbe propagare con velocità infinita.

Infatti se i gravitoni sono i responsabili delle forze gravitazionali, essi in quanto particelle reali o virtuali, devono per forza spostarsi con velocità finita, mandandomi in confusione in merito al fatto che la gravità non è un qualcosa che si propaga ma è già lì a causa della deformazione dello spazio tempo.
Maio
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 7 di 7
Iscritto il: 07/05/2007, 10:53

Messaggioda .Pupe. » 07/05/2007, 21:07

Occhio! Anche nella teoria della relatività le deformazione dello spaziotempo non è che sono "già li" come dici tu. La deformazione cambia a causa dei movimenti della materia che appunto deforma lo spaziotempo.
E l'interazione si propaga sempre a velocità non infinita!

P.
Avatar utente
.Pupe.
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 252 di 353
Iscritto il: 05/12/2006, 14:31
Località: Belluno


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite