Aiuto! Esercizi fisica 2 Esame!!

Messaggioda Giuls33338 » 30/01/2018, 10:33

Ho dei problemi a risolvere questi esercizi di un esame di Fisica 2. Potreste aiutarmi?
1) una carica Q=20 uC è disposta uniformemente sul volume di una sfera di raggio R=20cm, dentro cui si trovano due cavità sferiche simmetriche rispetto al centro, di raggio r=5cm. (A) determinare il campo elettrico in tutti i punti di una retta passante per il centro della sfera delle due cavità, disegnandone un grafico. (B) determinare il potenziale elettrostatico e disegnarne il grafico, in tutti i punti di una retta passante per il centro della sfera e ortogonale alla retta del punto precedente.

2) Un condensatore piano è costituito da due armature quadrate di lato a=5cm, parallele, e poste ad una distanza h=2 cm. Fra di esse viene applicata una differenza di potenziale V=20 V. Un elettrone con velocità vo=10^5 m/s entra nel condensatore parallelamente ai lati delle sue armature. Calcolare la deflessione rispetto alla traiettoria iniziale misurata su uno schermo posto ad una distanza d=10m dal bordo del condensatore.

3)Due fili indefiniti sono paralleli all'asse delle z di un sistema di riferimento ortonormale, e intersecano il piano xy nei punti (0,l,0) e (0,-l,0) con l=10 cm. Essi sono percorsi da una stessa corrente i=50 A concorde all'asse z. Un tratto di filo AC, lungo a=8cm, è posto sull'asse x con l'estremo A ad una distanza d=6 cm dall'origine, ed è percorso da una corrente i=10 A diretta da A verso C. Calcolare in modulo, direzione e verso la forza agente sul tratto AC.

4)Una spira a forma di triangolo equilatero di lato l=10 cm e di resistenza R=10 Ω è orientata come in figura e posta a distanza y= 10 cm da un filo rettilineo indefinito su cui scorre una corrente costante i(l)= 2A. (A) determinare il coefficiente di mutua induzione fra i due circuiti. La spira viene messa in movimento con velocità costante v= 0.5 m/s in direzione ortogonale al filo, nel verso di allontanamento. (B) determinare la corrente che scorre nel circuito in funzione del tempo. (C) determinare la potenza dissipata dal circuito dopo 10 secondi, (D) determinare, in funzione del tempo, la forza necessaria per mantenere il circuito a velocità costante.


Grazie grazie grazie mille!!!
Giuls33338
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 4
Iscritto il: 30/01/2018, 09:42

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: mau21 e 1 ospite