Re: Moto Parabolico

Messaggioda professorkappa » 03/02/2018, 19:33

Per amor di obiettivita' e senza alcuna intenzione polemica, mi preme sottolineare un paio di cosette

Shackle ha scritto:
Riesaminando il testo, noto che in effetti ė un po' deficitario, perché parla solo di valore minimo della velocità (modulo ), ma non di angolo di lancio, che pure ė importante.

Secondo me non defice: siccome la palla deve passare per la sommita' del muro, la velocita' necessaria da imprimere al pallone non e' libera, ma dipende dall'angolo con cui lo calci. Si tratta di trovare $v(theta)$ e minimizzarla. Se desse l'angolo di lancio allora sarebbe veramente una banalita': hai i 2 punti della parabola e il valore della tangente nell'origine: sono i 3 parametri che ti permettono di individuare l'unica parabola possibile.
Shackle ha scritto:
Allora mi sono detto :" Ė un esercizio elementare, lo risolvo nel modo più elementare possibile" . E lo studente ha confermato che è un coso da 3 punti :lol:
Col tuo procedimento , trovi valori diversi , vedo, e il modulo della velocità iniziale è inferiore al mio. Non so però se Tony è a questo livello, forse si, ma allora non è un coso da 3 punti.

La valutazione di difficolta' del professore non e' un parametro obiettivo per risolvere un esercizio. Il professore lo ritiene facile, che devi fa'? Oppure sono 3 punti, ma arrivare a 2 punti vuol dire che sei bravo e 3 e' riservato agli optimi. E poi, secondo me, non e' difficile (concettualmente), e' solo un po' complicato dal punto di vista dei calcoli, ma come impostazione e' abbastanza semplice.

Shackle ha scritto:
Facciamo una nota di biasimo al testo....

Non direi: il testo e' preciso. Forse poteva specificare il modulo della velocita' iniziale, ma se dai un calcio a un pallone e' naturale intendere la velocita' totale: casomai avrebbe dovuto specificare se avesse inteso il modulo della componente della velocita' su x o y, ma in questo caso per me e' lampante.

Io ricordo un esercizio di Fisica I che ci dettero a un esonero (si fanno ancora?), in cui un cannone sparava verso un muro (posto a distanza dal cannone nota d e di altezza anche essa nota h) con una velocita' data.
Si chiedeva quale era la distanza oltre il muro al di sotto della quale si era certi di non essere colpiti. Anche qui, si trattava di trovare la gittata in funzione di $theta$ e minimizzarla, imponendo ovviamente la condizione che per $x=d-> y>h$.

Concettualmente e' banale. Ma prova a impostarlo e a risolverlo, per curiosita', e vedi come cominciano a saltar fuori calcoli veramente antipatici.
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2910 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: Moto Parabolico

Messaggioda Shackle » 03/02/2018, 21:48

Ho la vaga sensazione che il docente si aspettasse la soluzione con la parabola simmetrica rispetto al muro, che è comunque errata. Ma posso sbagliarmi .
A questo punto, direi a Tony : " Va' da chi ti ha dato il problema , fa' presente le difficoltà in cui ti sei trovato , e prospettagli la soluzione di profkappa, che è giustissima , magari senza nominare il forum, altrimenti si arrabbia... :-D , e chiedigli se , secondo lui, era nelle tue capacità risolverlo . "

Concordo sulle osservazioni relative al problema. Permettimi però, Profkappa , di conservare il mio punto di vista sulla nota di biasimo al testo, che non ritengo sufficientemente chiaro. Avrebbe per lo meno dovuto dire :

"Determinare la funzione $v(\theta) $ e il valore minimo che si deve dare a $v$ affinché il proiettile superi il muro. "

In questo modo, avrebbe forse dato un input allo studente. Naturalmente è solo il mio discutibilissimo punto di vista . Saluti.
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 958 di 8224
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Moto Parabolico

Messaggioda Ocnip » 05/02/2018, 12:35

@Professorkappa
Siccome ho dei dubbi sull'osservazione che faccio nel caso fosse fuori luogo ti prego di scusarmi.
Ho letto nell'impostazione che hai dato al problema che,all'inizio,esprimi y con il seno dell'angolo e cioe' fai riferimento
all'angolo che insiste sulla sommita' del muretto.In considerazione del fatto che l'angolo di tiro non e' quello
si potrebbe verificare la situazione che dopo la derivazione e l'uguaglianza a zero si trovi l' angolo ma che h non abbia piu' il valore di partenza?
In fondo si tratta di dare un calcetto al pallone per fargli scavalcare il muretto,traiettoria a ramo di parabola fino alla sommita'e simmetrica dopo il muretto.(Almeno credo)......
Grazie
Ocnip
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 15 di 124
Iscritto il: 26/01/2018, 16:46

Re: Moto Parabolico

Messaggioda professorkappa » 05/02/2018, 14:13

No, l'angolo $theta$ non e' l'arcotangente di h/d, non ha nulla a che fare con l'altezza del muretto. E' l'angolo di lancio (incognito). Per far si che il pallone passi per la sommita' del muretto, la velocita' di lancio e' funzione dell;angolo di lancio.
Io trovo esattamente questa relazione: $v_0(theta)$

Derivandola rispetto a $theta$ e imponendo la derivata nulla trovo il $bartheta$ per cui la velocita' e' minima.
Avendo ora $bartheta$, posso calcolare la velocita' di lancio minima.
A quel punto, si trova che la parabola non e' simmetrica rispetto al muro, dato che il vertice e' prima del muro e il muro viene sfiorato in fase discendente.
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2914 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: Moto Parabolico

Messaggioda Ocnip » 08/02/2018, 12:42

Ho voluto fare una prova,
non che ce ne fosse bisogno,ma mi ha incuriosito la soluzione che hai proposto.Ho preso in prestito due dati che hai scritto ,tempo di volo e
e la velocità' che hai trovato considerando pero' il pallone come massa inerziale e non gravitazionale. Lo stesso seguira' la sua traiettoria rettilinea e inerziale che incrocera' il basamento del muretto in accelerazione g verso di lui al tempo t di volo (lo stesso della gittata).
Da cui sen alfa=4,9*tquadro/vt
= 0,877
In effetti l'angolo e' proprio quello
che hai indicato.
Tutto qua e grazie dell'attenzione.
Ocnip
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 17 di 124
Iscritto il: 26/01/2018, 16:46

Re: Moto Parabolico

Messaggioda Tony96 » 08/02/2018, 18:53

Il suggerimento fornito è che cerchiamo la velocità minima in modulo quindi possiamo trascurare l'angolo, semplicemente considerando v0y e v0x.... pareri?
Tony96
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 78 di 214
Iscritto il: 12/10/2015, 21:31

Re: Moto Parabolico

Messaggioda Vulplasir » 08/02/2018, 19:12

Il suggerimento fornito è che cerchiamo la velocità minima in modulo quindi possiamo trascurare l'angolo


Ottimo suggerimento, il prof provi a lanciare la palla a 90 gradi e veda se riesce a superare il muro, se non ci riesce con la velocità minima, provi pure con quella massima, forse ci riesce. Molto probabilmente il prof ha preso sottogamba l'esercizio e anche lui pensava a una parabola simmetrica
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4265 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: Moto Parabolico

Messaggioda Tony96 » 08/02/2018, 21:06

Tu come lo imposteresti ? ( considerando che è classificato come livello base ) forse bisogna sfruttare la conservazione dell'energia? ( il testo parla di assenza di attrito )
Tony96
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 80 di 214
Iscritto il: 12/10/2015, 21:31

Re: Moto Parabolico

Messaggioda Vulplasir » 08/02/2018, 21:13

L'esercizio è considerato di livello base (il livello di un esercizio alla fine è soggettivo...) perché il prof (dove per prof intendo il tuo professore di fisica, non professorkappa...che non è un professore) lo ha preso sottogamba, pensando alla parabola simmetrica (in pratica ha sbagliato la soluzione, non c'è niente di grave, né è qualcosa di impossibile...sapessi quanti miei prof sbagliano, è umano), la soluzione esatta è quella di professorkappa
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4266 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Precedente

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite