da professorkappa » 09/02/2018, 14:20
Infatti e' un refuso; intendevo scrivere: La rotta assoluta (si chiama rotta vera, calcolata rispetto al suolo) e' la somma del vento e della rotta propria.
Il problema con il termine rotta e' che deve essere qualificato: esiste una rotta vera, riferita al suolo. E una rotta bussola, riferita alla direzione rispetto al Nord che il comandante vede.
In questo caso, il comandante crede di andare verso Ovest, perche la bussola gli dice cosi. In assenza di vento, in effetti ci andrebbe (la rotta vera e quella bussola coincidono).
In realta', a causa della scarroccio dovuto al vento, l'aereo avanza verso Ovest ma viene pure trascinato verso Sud.
Ora, tutto quello che e' misurato dalla strumentazione a bordo e' quello che in Fisica si chiama "relativo". Quindi rotta bussola e velocita al propulsore ti danno $vecv_r$
Vento correnti e maree rappresentano la parte "di trascinamento"
la loro composizione vettoriale $vecv_r+vecv_t$ ti da le informazioni che tu riporterai sulla carta nautica, quindi riferite rispetto al suolo, che e' il sdr fisso.
L'angolo 259 che ti ho dato e' riferito ai grdi della bussola dove N=0, E=90, S=180 e W=270
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille