Correnti di magnetizzazione

Messaggioda Silence » 09/02/2018, 17:12

Buondì, ho un dubbio concettuale riguardo un problema di magnetismo nella materia.

Ho un filo indefinito in cui scorre corrente $I$. Attorno al filo c'è un guscio cilindrico di raggi, altezze e permeabilità relativa $R_1, R_2, h, mu_r$. Devo calcolare $vec(B), vec(H), vec(M)$ in tutto lo spazio nonchè le correnti di magnetizzazione.

La prima domanda è chiara, sono riuscito a trovare tutti i campi. Poi però, quando si tratta di trovare le correnti di magnetizzazione, io ho considerato le $J_(sm)$ su $R_1, R_2$ (la prima concorde con il verso della corrente che scorre secondo la regola della mano destra, la seconda di verso opposto poiché indotta).

Le espressioni sono $j_(sm_(1,2))=+-(I(mu_r-1))/(2piR_(1,2))vec(u_z)$

La domanda è: tra i risultati compaiono anche altre due correnti, denominate $j_(sm_(+,-))$ (dunque sempre superficiali, perchè avevo pensato che potessero essere volumetriche ma appunto nemmeno il rotore di $vec(M)$ torna), che hanno esattamente le stesse espressioni di quelle trovate da me, con le differenze che il raggio a denominatore è semplicemente $r$ e la direzione è radiale. Cosa sono e da dove vengono?

Grazie!
Silence
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 65 di 488
Iscritto il: 27/06/2017, 16:37

Re: Correnti di magnetizzazione

Messaggioda RenzoDF » 09/02/2018, 17:54

Il guscio ha un'estensione h finita. ;-)
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4082 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: Correnti di magnetizzazione

Messaggioda Silence » 09/02/2018, 18:28

Oh, le correnti sulle basi del cilindro, è vero! Grazie :-D
Silence
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 66 di 488
Iscritto il: 27/06/2017, 16:37

Re: Correnti di magnetizzazione

Messaggioda RenzoDF » 10/02/2018, 09:23

Esatto :smt023
Correnti di base che permettono la chiusura della corrente amperiana esterna con quella interna al guscio, adattando progressivamente la densità interna a quella esterna.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4083 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite