Problema Corpo rigido

Messaggioda M.C.D. » 09/02/2018, 23:15

Salve ragazzi stavo cercando di risolvere questo esercizio, essendo il primo approccio a questo nuovo capitolo relativo ai corpi rigidi mi sento un po spaesato :?

Un'asta omogenea di lunghezza $L$ e massa $m$ è appesa al sotto nel punto $A$ e può oscillare senza attrito nel piano verticale. All'altro estremo dell'asta, $B$, è saldata una sfera di massa $M$ e raggio $R$. Nel punto medio dell'asta è collegata una molla ideale che all'altro estremo è fi ssata alla parete verticale ad altezza $L/2$. La molla ha costante elastica non nota e lunghezza a riposo nulla. Inizialmente il sistema è in equilibrio e l'asta forma un angolo di $30°$ con l'asse verticale.

Calcolare la costante elastica della molla affinchè il sistema resti in equilibrio.

Immagine

Affinchè ci sia equilibrio la risultante delle forze $R$ deve essere nulla. Cosi come la risultante dei momenti $M$ delle forze.
Pensavo di calcolare il centro di massa del sistema, dopodichè le forze agenti sono la forza peso nel centro di massa, e la forza elastica applicata nel punto medio dell'asta, che però non capisco com'è diretta. Come idea è corretta? Nell'estremo A agisce qualche altra forza?

Ringrazio chi saprà darmi qualche consiglio :)
M.C.D.
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 232 di 453
Iscritto il: 11/09/2009, 10:36

Re: Problema Corpo rigido

Messaggioda professorkappa » 09/02/2018, 23:25

Forza della molla diretta come OD
Nel punto A agisce la reazione del piano e della parete, ma se scrivi l'equilibrio del momento delle forze rispetto ad A, queste reazioni incognite non appaiono e te la cavi con poco
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2966 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: Problema Corpo rigido

Messaggioda mgrau » 09/02/2018, 23:26

La forza elastica è diretta come la molla OD; che altra direzione dovrebbe avere?
Poi basta che consideri i momenti rispetto ad A. La reazione in A non contribuisce al momento, e comunque metterà in pareggio le forze
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2739 di 14131
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: Problema Corpo rigido

Messaggioda professorkappa » 09/02/2018, 23:27

PS. Non conviene perder tempo a calcolare la posizione del baricentro: fai conti in piu' inutilmente (anche se come ragionamento e' corretto)
Tratta le 2 forze peso sbarra e massa come forze separate. Posta i calcoli che te li verifichiamo
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2967 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: Problema Corpo rigido

Messaggioda M.C.D. » 10/02/2018, 00:31

Il momento della forza peso sulla sbarra rispetto al polo $A$ dovrebbe essere $mgl/2 sen\theta$
Il momento della forza elastica rispetto ad $A$ dovrebbe essere: $kl^2/4 sen\theta$
e quello della forza peso sulla massa $M$ dovrebbe essere $Mg(lsen\theta - Rcos\theta)$

Dopodichè imposto la condizione di equilibrio dei momenti e ricavo k.
I Calcoli fatti relativi ai momenti sono corretti? :)


Ne approfitto sempre per ringraziare per il tempo dedicatomi
M.C.D.
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 234 di 453
Iscritto il: 11/09/2009, 10:36

Re: Problema Corpo rigido

Messaggioda professorkappa » 10/02/2018, 10:44

Attento al momento della molla.
La lunghezza della molla e' $L/2sintheta/2$. E la direzione non e' ortogonale alla sbarra...
Il momento del peso del disco e' da rivedere anche mi sembra
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2968 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: Problema Corpo rigido

Messaggioda M.C.D. » 10/02/2018, 13:24

professorkappa ha scritto:Attento al momento della molla.
La lunghezza della molla e' $L/2sintheta/2$. E la direzione non e' ortogonale alla sbarra...
Il momento del peso del disco e' da rivedere anche mi sembra



Io ho considerato la lunghezza della molla come la base di un triangolo isoscele di lato obliquo $L/2$, mi son tracciato l'altezza del triangolo isoscele (che poi sarà il braccio del momento della forza)
E applicando la trigonometria ottengo che metà lunghezza della molla è uguale a $L/2 sen(\theta/2)$ da cui l'intera lunghezza è $2 L/2 sen(\theta/2)$
Poi ho calcolato l'altezza del triangolo isoscele $l/2 cos(\theta//2)$ da cui il momento della forza elastica é:

$M = k * 2 L/2 sen(\theta/2) * L/2 cos(\theta/2)$

e poichè $2*sen(\theta/2) * cos(\theta/2) = sen(\theta)$ , da qui la mia precedente affermazione.
Dove sbaglio?
M.C.D.
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 235 di 453
Iscritto il: 11/09/2009, 10:36

Re: Problema Corpo rigido

Messaggioda professorkappa » 10/02/2018, 13:39

Va bene allora. Avevo visto $theta$ e mi ero insospettito ma non avevo fatto i conti.
Che mi dici del momento del peso del disco?
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2969 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: Problema Corpo rigido

Messaggioda M.C.D. » 10/02/2018, 14:09

professorkappa ha scritto:Va bene allora. Avevo visto $theta$ e mi ero insospettito ma non avevo fatto i conti.
Che mi dici del momento del peso del disco?


Per il momento della forza peso della sfera ho scomposto la figura nel modo seguente:

Immagine

A me interessa il segmento $AE$, mi son calcolato $BF$ come $BF = (BC)/tan(\theta)$
Dopodichè il lato $AF= AB - BF = L - R/tan(\theta)$
Poi ho applicato la trigonometria al triangolo $AFE$
da qui $AE = AF sen(\theta) = (L - R/tan(\theta))*sen(\theta)$
Ed il mio momento sarà $M_M = Mg*AE = Mg(Lsen(\theta) - Rcos(\theta))$
M.C.D.
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 236 di 453
Iscritto il: 11/09/2009, 10:36

Re: Problema Corpo rigido

Messaggioda professorkappa » 10/02/2018, 18:19

Si.
Pero' semplificati la vita: la forza peso della sfera ha una componente ortogonale all'asta $Mgsintheta$ e una componente parallela all'asta $Mgcostheta$.
Rispetto ad A, la prima componente ha braccio L e determina un momento $Mgsintheta*L$ (positivo), mentre la seconda ha braccio R e fa momento (negativo) $MgcosthetaR$
Quindi la somma dei 2 momenti e' $Mgsintheta*L-MgcosthetaR$

Un po' piu' semplice, no?
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2974 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Prossimo

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite