Re: Problema Corpo rigido

Messaggioda M.C.D. » 10/02/2018, 20:46

professorkappa ha scritto:Si.
Pero' semplificati la vita: la forza peso della sfera ha una componente ortogonale all'asta $Mgsintheta$ e una componente parallela all'asta $Mgcostheta$.
Rispetto ad A, la prima componente ha braccio L e determina un momento $Mgsintheta*L$ (positivo), mentre la seconda ha braccio R e fa momento (negativo) $MgcosthetaR$
Quindi la somma dei 2 momenti e' $Mgsintheta*L-MgcosthetaR$

Un po' piu' semplice, no?


Decisamente, non solo più semplice ma anche più elegante.
Sai che in tutti gli esempi che ho visto, non mi è mai capitato di vedere il momento calcolato in questo modo? Lieto che tu me l'abbia mostrato.
Quindi giustamente facendo questa stessa osservazione per il momento della forza elastica, ho che la componente della forza elastica ortogonale alla sbarra è $k*x*L/2 cos(\theta/2)$ con $x$ lunghezza della molla che ho calcolato come prima.

Ne approfitto per estendere l'esercizio.
Supponiamo che ad un certo istante la molla si rompa e volessi determinare la velocità nel momento di impatto al suolo.
Qui potrei applicare la conservazione dell'energia?
M.C.D.
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 238 di 453
Iscritto il: 11/09/2009, 10:36

Re: Problema Corpo rigido

Messaggioda professorkappa » 10/02/2018, 20:51

M.C.D. ha scritto:Quindi giustamente facendo questa stessa osservazione per il momento della forza elastica, ho che la componente della forza elastica ortogonale alla sbarra è $k*x*L/2 cos(\theta/2)$ con $x$ lunghezza della molla che ho calcolato come prima.

E' per quello che di primo acchito ho pensato che avessi sbagliato la soluzione: mi apsettavo di vedere un termine con $cos(theta/2)$

M.C.D. ha scritto:Ne approfitto per estendere l'esercizio.
Supponiamo che ad un certo istante la molla si rompa e volessi determinare la velocità nel momento di impatto al suolo.
Qui potrei applicare la conservazione dell'energia?

[/quote]
Certamente si.
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2979 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Precedente

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite