Re: Sul principio di azione e reazione

Messaggioda bibitaro » 14/02/2018, 23:46

Mi può anche spiegare come verrebbe utilizzato il dinamometro per rilevare la tensione...? Inserendo nella fune un dinamometro non verrebbe meno l'ipotesi di inestensibilità del filo? Con quali effetti?
bibitaro
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 8 di 18
Iscritto il: 13/02/2018, 21:53

Re: Sul principio di azione e reazione

Messaggioda mgrau » 15/02/2018, 00:03

bibitaro ha scritto:Mi può anche spiegare come verrebbe utilizzato il dinamometro per rilevare la tensione...?


Immagine

bibitaro ha scritto:Inserendo nella fune un dinamometro non verrebbe meno l'ipotesi di inestensibilità del filo? Con quali effetti?

La molla può essere dura quanto vuoi. Di conseguenza l'allungamento può essere piccolo quanto vuoi... e comunque, una volta che si è allungato si stabilizza.... Non metterti a fare l'integralista... se no, a mettersi su questa strada, non si può più misurare niente (vabbè, in fondo è quel che ci dice Heisenberg...)
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2775 di 14088
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: Sul principio di azione e reazione

Messaggioda professorkappa » 15/02/2018, 00:07

mgrau ha scritto:
bibitaro ha scritto:Mi può anche spiegare come verrebbe utilizzato il dinamometro per rilevare la tensione...?


Immagine

bibitaro ha scritto:Inserendo nella fune un dinamometro non verrebbe meno l'ipotesi di inestensibilità del filo? Con quali effetti?

La molla può essere dura quanto vuoi. Di conseguenza l'allungamento può essere piccolo quanto vuoi... e comunque, una volta che si è allungato si stabilizza.... Non metterti a fare l'integralista... se no, a mettersi su questa strada, non si può più misurare niente (vabbè, in fondo è quel che ci dice Heisenberg...)


Ci inchiniamo al disegno!!! La T col punto di domanda, le forbici, i fiocchetti sul dinamometro, l'occhio che osserva!!!
Senza sarcasmo.
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3005 di 8964
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: Sul principio di azione e reazione

Messaggioda bibitaro » 15/02/2018, 00:26

Grazie per la disponibilità e la competenza!
bibitaro
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 9 di 18
Iscritto il: 13/02/2018, 21:53

Precedente

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite