Esercizio campo E cilindro cavo e filo indefinito

Messaggioda Shadownet614 » 15/02/2018, 09:20

Salve, vorrei sapere solo se il problema è corretto nello svolgimento che ho fatto :)
Il problema mi dice :
- una densità di carica lineare lambda uniforme, nota, è distribuita su un filo rettilineo indefinito. Una distribuzione di carica superficiale uniforme sigma, ignota, è distribuita su un cilindro cavo di raggio R e avente l'asse coincidente con il filo rettilineo. Quanto vale sigma affinchè l'intensità del campo elettrico all'esterno del cilindro sia doppia rispetto a quella dovuta solo al filo?

Sapendo che il campo elettrico generato da un cilindro è : E = $ (sigma/(epsilon0)) $ e quella del filo indefinito : $ (lambda/(2piepsilon0r)) $ ho fatto la somma tra i due e isolato sigma trovandomi : $ (lambda/(2pir)) $ . E' corretto così? Grazie :smt023
Linux and MacOs user
Shadownet614
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 126 di 280
Iscritto il: 16/02/2016, 08:48
Località: Napoli

Re: Esercizio campo E cilindro cavo e filo indefinito

Messaggioda mgrau » 15/02/2018, 09:33

Non è tanto chiaro qual è la tua risposta: $sigma = lambda/(2pir)$? Ma con $r$ intendi $R$?
Se è così, ok. Anche se non capisco bene il ragionamento.
Io ti suggerisco di pensare così: vogliamo che il cilindro sia equivalente al filo, cioè la densità $sigma$ sul cilindro deve essere equivalente alla densità $lambda$ sul filo.
Se consideri un segmento di filo e cilindro di altezza $h$, il filo contiene la carica $lambda*h$ e il cilindro $sigma * 2piR * h$, che devono essere uguali, da cui $sigma = lambda / (2piR)$
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2779 di 14126
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: Esercizio campo E cilindro cavo e filo indefinito

Messaggioda Shadownet614 » 15/02/2018, 17:32

si esatto .... :) intendevo R . Grazie :)
Linux and MacOs user
Shadownet614
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 127 di 280
Iscritto il: 16/02/2016, 08:48
Località: Napoli


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite