Pagina 1 di 1

CIRCUITAZIONE DEL CAMPO ELETTRICO

MessaggioInviato: 17/02/2018, 10:08
da gigapaolo
Un Grazie di cuore a chi mi saprà aiutare nella soluzione di questo problema.

Un campo elettrico indotto con linee di forza circolari concentriche ha intensità che varia in modo proporzionale al raggio r delle circonferenze secondo la legge E= 0,000033 V/m2 r . Calcola la circuitazione del campo elettrico lungo il percorso compreso tra due archi di circonferenze di raggi 2,7 cm e 3,7 cm, che sottengono un angolo al centro di 29° e i segmenti congiungenti i due archi. Il risultato è 11 nV.
Ovviamente non ho problemi a calcolare la circuitazione sugli archi, non riesco a capire come gestire i segmenti che congiungono gli archi....
GRAZIE

Re: CIRCUITAZIONE DEL CAMPO ELETTRICO

MessaggioInviato: 17/02/2018, 10:24
da mgrau
gigapaolo ha scritto: non riesco a capire come gestire i segmenti che congiungono gli archi....

La circuitazione è zero... lo spostamento è perpendicolare al campo, che è radiale...

Re: CIRCUITAZIONE DEL CAMPO ELETTRICO

MessaggioInviato: 17/02/2018, 10:30
da gigapaolo
Giusto, grazie mille. Ma come si arriva al risultato degli 11nV? La circuitazione sull' arco esterno mi risulta 22 nV, quella sull' arco interno 12 nV. Devo sottrarli perché cambia il verso di percorrenza lungo il circuito?

Re: CIRCUITAZIONE DEL CAMPO ELETTRICO

MessaggioInviato: 17/02/2018, 10:35
da mgrau
gigapaolo ha scritto:La circuitazione sull' arco esterno mi risulta 22 nV, quella sull' arco interno 12 nV. Devo sottrarli perché cambia il verso di percorrenza lungo il circuito?

Eh già...

Re: CIRCUITAZIONE DEL CAMPO ELETTRICO

MessaggioInviato: 18/02/2018, 11:58
da mathbells
Scusate ma il campo elettrico non è radiale. Il testo dice chiaramente che le linee di forza sono circonferenze concentriche. La circuitazione totale sui due archi di circonferenza mi pare sua nulla perché il campo diminuisce di intensità proporzionalmente alla distanza dal centro mentre la lunghezza dell'arco aumenta proporzionalmente alla distanza; i due effetti si annullano. Sui due tratti radiali, invece, la circuitazione è nulla perché è nulla su ciascun tratto, essendo il campo perpendicolare allo spostamento.