Re: forza d'attrito nel rotolamento

Messaggioda Magma » 19/02/2018, 19:52

professorkappa ha scritto:se spingi una carriola, e c'e' "aderenza", verso dove e' rivolta la forza d'attrito?

La forza di aderenza ha verso opposto al moto. Per me l'attrito è quello che viene chiamato, se non erro, radente o dinamico, e si ha in caso di moto relativo tra le superfici a contatto: una carriola su una lastra di ghiaccio, le ruote non ruotano e la carriola scivola via.


professorkappa ha scritto:
Magma ha scritto: Ma non sono virtuosismi. E' stato di una chiarezza lampante.

Ma non metto in dubbio l'esposizione di Vulplasir né tantomeno il concetto fisico: il modello l'ho conosco anche io; anche se magari potrebbe non sembrare :roll: :smt044 Però non riesco a vedere la similitudine tra modello e prototipo: trovo il modello troppo asettico.
Magma
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 911 di 3000
Iscritto il: 03/09/2015, 13:15

Re: forza d'attrito nel rotolamento

Messaggioda Vulplasir » 19/02/2018, 20:18

Invece di pensare alle ruote...basta pensare a un piede che avanza... se appoggi un piede in terra, lo premi e ti slanci in avanti, senti il terreno che ti spinge in avanti, quella è l'aderenza tra terreno e piede, è la stessa cosa che accade con la ruota motrice e il terreno
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4386 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: forza d'attrito nel rotolamento

Messaggioda Magma » 19/02/2018, 20:53

Lo stesso esempio lo fece anche il professore di strade (ma anche di fisica) asserendo che, in assenza di aderenza (il fisico la chiamava attrito :roll: ), i piedi si muoverebbero a vuoto a causa dello scorrimento relativo tra piede-terra: tipo un uomo sul ghiaccio, costui deve fare molta pressione per ottenere maggiore aderenza e poter camminare in avanti; oppure optare di slittare.

Ecco questo esempio proposto da Vulplasir mi ha acceso un neurone :idea: :-D
Cioè il nocciolo della questione, per noi civili, non sta nel dire che l'unico moto è quello dato dall'aderenza (ripensando a ciò che ho scritto forse mi sono espresso male) ma nel prediligere un moto 'aderente' in quanto ad esso corrisponde una manovra più efficace (dove per efficace si intende che a una determinata intenzione corrispondete un'analoga esecuzione) e sicura, mentre in assenza di aderenza l'efficacia e la sicurezza non sono più garantite: omino su una lastra di ghiaccio o macchina che slitta. La costruzione di una strada deve essere fatto in modo tale da garantire all'utente una manovra efficace e sicura!
Magma
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 912 di 3000
Iscritto il: 03/09/2015, 13:15

Precedente

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite