Re: forza d'attrito nel rotolamento

Messaggioda Magma » 18/02/2018, 20:02

professorkappa ha scritto:Immaginavo che stessi introducendo l'attrito volvente

Tanti nomi per indicare la stessa cosa; comunque per me è l'aderenza. Pensavo fosse chiaro che mi riferissi all'attrito volvente. :-D

professorkappa ha scritto:Qui parliamo di corpi rigidi, dove l'attrito volvente non viene considerato.

Già, me ne sono accorto dopo 8-[

Peace and love! :weedman:
Magma
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 899 di 3000
Iscritto il: 03/09/2015, 13:15

Re: forza d'attrito nel rotolamento

Messaggioda Vulplasir » 18/02/2018, 21:20

non ho mai fatto, purtroppo, distinzione tra ruota motrice e non :oops:


Non a caso sei un civile :roll: :lol: 8-)

comunque mi sono accorto solo ora che siamo nella stanza di fisica 8-[ , chiedo scusa ai fisici; ero convinto di essere nella stanza di ingegneria :-D


Nessuno di chi ti ha risposto qui è un fisico, anzi, per tua sfortuna siamo tutti e tre ingegneri meccanici :lol:, con un fisico l'avresti passata liscia
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4372 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: forza d'attrito nel rotolamento

Messaggioda Magma » 18/02/2018, 21:54

Vulplasir ha scritto:Non a caso sei un civile :roll: :lol: 8-)

:shock: e tu che ne sai? :smt044

Vulplasir ha scritto:con un fisico l'avresti passata liscia

Pensavo ci fosse più affinità con un meccanico :roll: a quanto pare mi sbaglio :-D
Ultima modifica di Magma il 18/02/2018, 22:01, modificato 1 volta in totale.
Magma
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 900 di 3000
Iscritto il: 03/09/2015, 13:15

Re: forza d'attrito nel rotolamento

Messaggioda Vulplasir » 18/02/2018, 22:01

e tu che ne sai?




Immagine
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4373 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: forza d'attrito nel rotolamento

Messaggioda Magma » 18/02/2018, 22:02

Touché! :smt033
Magma
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 901 di 3000
Iscritto il: 03/09/2015, 13:15

Re: forza d'attrito nel rotolamento

Messaggioda professorkappa » 18/02/2018, 22:44

Magma ha scritto:
professorkappa ha scritto:Immaginavo che stessi introducendo l'attrito volvente

Tanti nomi per indicare la stessa cosa; comunque per me è l'aderenza. Pensavo fosse chiaro che mi riferissi all'attrito volvente. :-D

professorkappa ha scritto:Qui parliamo di corpi rigidi, dove l'attrito volvente non viene considerato.

Già, me ne sono accorto dopo 8-[

Peace and love! :weedman:

Tutto chiarito per lo studente, si spera.
Comunque l'aderenza e' l'attrito statico. L'attrito radente non garantisce aderenza (se freni e blocchi di colpo le ruote, la macchina non si blocca: c'e' attrito radente ma non c'e' aderenza; oppure vedasi il caso di aquaplaning dove si perde aderenza ma un po' di attrito esiste sempre e comunque).
L'attrito volvente non garantisce aderenza: e' il fenomeno di compressione e decompressione dello pneumaticoTesto visibile solo ai moderatori e all'autore del post che, a causa dell'isteresi del materiale non rilascia la stessa energia in fase di decompressione (nella parte posteriore) e pertanto da luogo alla forza da te disegnata che fa si che esista un momento d'attrito frenante.
E' da qui che e' nata l'incomprensione.
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3015 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: forza d'attrito nel rotolamento

Messaggioda matteo_g » 18/02/2018, 23:10

Per il dubbio che avevo, molto più semplice rispetto a quello di cui avete parlato :') , io ho chiarito. Sto preparando l'esame di fisica generale 1 per ingegneria ma non avendo fatto un liceo precedentemente mi trovo sommerso da concetti nuovi da apprendere molto velocemente.
Comunque grazie a tutti.
matteo_g
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 80 di 1022
Iscritto il: 23/06/2017, 10:12

Re: forza d'attrito nel rotolamento

Messaggioda professorkappa » 18/02/2018, 23:32

matteo_g ha scritto:Per il dubbio che avevo, molto più semplice rispetto a quello di cui avete parlato :') , io ho chiarito. Sto preparando l'esame di fisica generale 1 per ingegneria ma non avendo fatto un liceo precedentemente mi trovo sommerso da concetti nuovi da apprendere molto velocemente.
Comunque grazie a tutti.

Guarda, la regoletta a braccio per l'attrito e' semplice. Togli l'attrito, e guarda in che direzione si muoverebbe la superficie del corpo che striscia. L'attrito e' in direzione opposta. Quindi il disegno in figura e' corretto, perche la parte inferiore della sfera, a contatto col piano, tenderebbe a scorrere verso dx.
L'unico caso in cui si determina un' incertezza capita quando il corpo e' fermo e in certe condizioni per le quali non si sa a priori dove andrebbe se non ci fosse attrito : per esempio un blocco in equilibrio su un piano inclinato con attrito, con il blocco collegato tramite una corda e una carrucola a una seconda massa appesa. Se togliessi l'attrito, non saresti in grado di dire se sale o scende (dipende dalle 2 masse) e quindi li devi trattare come 2 casi separati: un tentativo con attrito in su e uno con attrito in giu'.
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3016 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: forza d'attrito nel rotolamento

Messaggioda Vulplasir » 18/02/2018, 23:37

Pensavo ci fosse più affinità con un meccanico :roll: a quanto pare mi sbaglio


Ai fisici importa poco del puro rotolamento, e dei corpi rigidi in generale, mentre un meccanico ne sa praticamente vita morte e miracoli, pensa un po', il più famoso teorema dei moti rigidi afferma che "la rigata fissa e la rigata mobile di un moto rigido rotolano senza strisciare l'una sull'altra lungo l'asse istantaneo di moto", il connubio perfetto tra moti rigidi e puro rotolamento :lol:
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4376 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: forza d'attrito nel rotolamento

Messaggioda Magma » 18/02/2018, 23:44

professorkappa ha scritto:L'attrito volvente non garantisce aderenza: è il fenomeno di compressione e decompressione dello pneumatico

È proprio quasta compressione e decompressione che garantisce aderenza allo pneumatico: in questo modo a livello microscopico tra ruota e pavimento non c'è movimento relativo; quindi si potrà parlare di moto in puro rotolamento.


Forse mi sono espresso male, per cui dico faccio un piccolo riassunto di come è vista la cosa da un punto di vista civile :smt044

L'aderenza è una forza dovuta all'insieme degli incastri complessivi che si hanno a livello macroscopico quanto microscopico.
Quando si manifesta attrito tra due superficie, vi è un fenomeno di scorrimento macroscopico tra di esse; invece in caso di aderenza le due superifci non muovo e lo spostamento relativo tra due punti corrispondenti è trascurabile.
Inoltre il modulo della forza di attrito è
$F_(at)=\muP_(_|_)$

mentre quello dell'aderenza è
$F_(ad)<=f_(lim)P_(_|_)=F_(ad, lim)$


Esempio:
consideriamo un parallelepipedo di peso $P$ su un piano orizzontale. Applichiamo una forza $F$ orizzontale e il corpo rimane fermo fino a quando
$F<F_(ad, lim)$


aumentando man mano il modulo di $F$, l'aderenza cresce linearmente fino al valore limite. Superato il quale si innesca il un moto di scorrimento, essendo venuti meno gli incasti tra le due superfici (quindi non c'è più aderenza ma attrito)

Tutto ciò, in ambito stradale, è importate perché se un veicolo richiedesse un'aderenza al contatto superiore al valore limite che il vincolo può restituire, verrebbe mendo l'aderenza al contatto. E, considerato il fatto che $F_(at)$ ha un modulo costante e a inferire a $F_(ad,lim)$ e che $F_(at)$ non ha una direzione principale rispetto cui indirizzarsi, la direzione del moto è data quella della velocità nell'istante in cui il veicolo perde aderenza. Invece la forza di aderenza si esplica sempre in un'unica direzione: quella data dalla risultate delle forze esterne. Ad esempio, se si perde aderenza in curva, si va per la tangente e non si segue la direzione voluta dall'utente; per questo è importante che ci sia questo gioco di incastri tra ruota e la pavimentazione stradale.
Ultima modifica di Magma il 18/02/2018, 23:53, modificato 2 volte in totale.
Magma
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 903 di 3000
Iscritto il: 03/09/2015, 13:15

PrecedenteProssimo

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite