Fisica Tecnica : lavoro come pdv o -vdp?

Messaggioda g.fontani2 » 18/02/2018, 15:55

Salve a tutti , sto studiando fisica tecnica e ho riscontrato delle difficoltà dal punto di vista concettuale sul lavoro.
Mi spiego meglio , non riesco a capire come mai nei sistemi chiusi il lavoro si esprime come dl=pdv ( ossia rappresenta il lavoro di espansione volumetrica) mentre invece nei sistemi aperti il lavoro si rappresenta come dl=-vdp; ciò che non capisco è perchè si debba esprimere il lavoro in due modi diversi e con due ''formule'' diverse.
Grazie mille in anticipo spero riusciate a risolvere questo mio dubbio :-)
g.fontani2
New Member
New Member
 
Messaggio: 23 di 56
Iscritto il: 30/08/2017, 10:54

Re: Fisica Tecnica : lavoro come pdv o -vdp?

Messaggioda ilgi » 18/02/2018, 17:14

Il lavoro che dici tu, quello per i sistemi aperti, si ricava dall'equazione di Bernoulli.
Avatar utente
ilgi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 113 di 250
Iscritto il: 13/12/2016, 21:36

Re: Fisica Tecnica : lavoro come pdv o -vdp?

Messaggioda g.fontani2 » 18/02/2018, 17:36

Ma nei sistemi aperti sono presenti entrambi i lavori?? ( mi riferisco anche al lavoro di pulsione)
Scusate ma ho le idee un po' confuse
g.fontani2
New Member
New Member
 
Messaggio: 24 di 56
Iscritto il: 30/08/2017, 10:54

Re: Fisica Tecnica : lavoro come pdv o -vdp?

Messaggioda Shackle » 18/02/2018, 23:29

Leggiti questa discussione , e la risposta di professorkappa in particolare.
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 991 di 8223
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Fisica Tecnica : lavoro come pdv o -vdp?

Messaggioda professorkappa » 19/02/2018, 16:05

Shackle ha scritto:Leggiti questa discussione , e la risposta di professorkappa in particolare.