Fisica Tecnica : lavoro come pdv o -vdp?

Messaggioda g.fontani2 » 18/02/2018, 15:55

Salve a tutti , sto studiando fisica tecnica e ho riscontrato delle difficoltà dal punto di vista concettuale sul lavoro.
Mi spiego meglio , non riesco a capire come mai nei sistemi chiusi il lavoro si esprime come dl=pdv ( ossia rappresenta il lavoro di espansione volumetrica) mentre invece nei sistemi aperti il lavoro si rappresenta come dl=-vdp; ciò che non capisco è perchè si debba esprimere il lavoro in due modi diversi e con due ''formule'' diverse.
Grazie mille in anticipo spero riusciate a risolvere questo mio dubbio :-)
g.fontani2
New Member
New Member
 
Messaggio: 23 di 56
Iscritto il: 30/08/2017, 10:54

Re: Fisica Tecnica : lavoro come pdv o -vdp?

Messaggioda ilgi » 18/02/2018, 17:14

Il lavoro che dici tu, quello per i sistemi aperti, si ricava dall'equazione di Bernoulli.
Avatar utente
ilgi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 113 di 250
Iscritto il: 13/12/2016, 21:36

Re: Fisica Tecnica : lavoro come pdv o -vdp?

Messaggioda g.fontani2 » 18/02/2018, 17:36

Ma nei sistemi aperti sono presenti entrambi i lavori?? ( mi riferisco anche al lavoro di pulsione)
Scusate ma ho le idee un po' confuse
g.fontani2
New Member
New Member
 
Messaggio: 24 di 56
Iscritto il: 30/08/2017, 10:54

Re: Fisica Tecnica : lavoro come pdv o -vdp?

Messaggioda Shackle » 18/02/2018, 23:29

Leggiti questa discussione , e la risposta di professorkappa in particolare.
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 991 di 8223
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Fisica Tecnica : lavoro come pdv o -vdp?

Messaggioda professorkappa » 19/02/2018, 16:05

Shackle ha scritto:Leggiti questa discussione , e la risposta di professorkappa in particolare.

La tua memoria e' impressionante. Io non mi ricordo nemmeno di aver risposto e continuo a ripetere le risposta. Meno male che finora non mi son contraddetto da solo...
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3023 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: Fisica Tecnica : lavoro come pdv o -vdp?

Messaggioda Shackle » 19/02/2018, 16:23

professorkappa ha scritto:
Shackle ha scritto:Leggiti questa discussione , e la risposta di professorkappa in particolare.

La tua memoria e' impressionante. Io non mi ricordo nemmeno di aver risposto e continuo a ripetere le risposta. Meno male che finora non mi son contraddetto da solo...


La mia memoria è semplicemente supportata dalla funzione "cerca" , pulsante in alto a destra , che gli studenti non usano mai, io invece uso spesso..... :lol: :smt023

C'erano anche le risposte del grande Faussone , e di qualche altro , ma ora sono assenti .... :roll: :wink:
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 997 di 8223
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Fisica Tecnica : lavoro come pdv o -vdp?

Messaggioda professorkappa » 19/02/2018, 17:41

Si, ma ti devi ricordare che qualcuno ha risposto su quell'argomento (e usare la parola chiave giusta!), per poi metterti a cercare.

Il punto e' che io non ricordo nemmeno di aver risposto
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3026 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite