Esercizio equilibrio e statica

Messaggioda matteo_g » 19/02/2018, 12:04

Ciao ragazzi ho il seguente problema dell'haliday resnick:

Immagine



Immagine





io ho provato a risolverlo nel seguente modo:

ossia scrivendo l'equazione dei momenti torcenti rispetto all'estremo di sinistra e poi prendendo due valori diversi di x/L dal grafico che mi viene dato e poi sostituirli per due volte nell'equazione dei momenti torcenti.
Non riesco a capire perchè questo procedimento non mi porti al giusto risultato.
Grazie.
matteo_g
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 81 di 1022
Iscritto il: 23/06/2017, 10:12

Re: Esercizio equilibrio e statica

Messaggioda Shackle » 19/02/2018, 12:51

Scrivi le due equazioni di equilibrio dei momenti, e sottrai membro a membro . La quantità $gm_t/2$ va via . Ottieni :

$0.2gm_p = 40 *sen theta \rightarrow sentheta = (0.2gm_p)/(40)$

Sostituisci questa espressione di $sentheta$ in una delle due equazioni , poi fai sistema con $m_t +m_p = 61.22 kg $ . Cosi trovi entrambe le masse : due equazioni in due incognite .
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 995 di 8220
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Esercizio equilibrio e statica

Messaggioda Vulplasir » 19/02/2018, 13:18

"Momenti torcenti"...dannate traduzioni dei testi americani
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4381 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: Esercizio equilibrio e statica

Messaggioda matteo_g » 19/02/2018, 13:56

@Vulplasir
Perché non ti piace questa traduzione?
Quale sarebbe il modo corretto di chiamarlo ?
matteo_g
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 82 di 1022
Iscritto il: 23/06/2017, 10:12

Re: Esercizio equilibrio e statica

Messaggioda Vulplasir » 19/02/2018, 14:45

"momento" o "momento delle forze", non c'è niente che torce, momento torcente è una americanata come al solito, come le primitive di una funzione chiamate "antiderivate"...che obbrobrio
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4384 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: Esercizio equilibrio e statica

Messaggioda professorkappa » 19/02/2018, 16:01

Il momento torcente e' quello applicato rispetto all'asse logitudinale di un corpo. Lo incontrerai a Scienza delle Costuzioni. Questo che hai ora e' un momento, o, come dice Vul, il momento di una forza, senza aggettivi.

@vulplasir: non mi ricordo se si discuteva con te o con Shackle o Mgrau circa la differenza tra velocity e speed e non mi ricordo se avevamo chiuso l'argomento. Ho visto un video su you tube qualche giorno fa delle lezioni al MIT di Walter Lewin. A parte la banalita' di come insegnano al MIT, che sembrano lezioni da liceo scientifico, a parte che lui e' molto bravo e rende la lezione interessante e vivace, ho notato che chiamava speed il modulo della velocita' e velocity il vettore velocita'. Mi sembra che confermi quello che ci eravamo detti. Cosi, per riagganciarci agli Ameregani
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3022 di 8964
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: Esercizio equilibrio e statica

Messaggioda Shackle » 19/02/2018, 16:29

Ho visto un video su you tube qualche giorno fa delle lezioni al MIT di Walter Lewin. A parte la banalita' di come insegnano al MIT, che sembrano lezioni da liceo scientifico, a parte che lui e' molto bravo e rende la lezione interessante e vivace, ho notato che chiamava speed il modulo della velocita' e velocity il vettore velocita'.


A proposito di memoria : si parlava di "rapidità " , che qualcuno ha introdotto . Gli americani, non solo Lewin, fanno come dici : " speed" per il modulo, "velocity" per il vettore.

Piuttosto, vorrei sapere se Matteo ha ricevuto .
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 998 di 8220
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Esercizio equilibrio e statica

Messaggioda professorkappa » 19/02/2018, 17:37

Shackle ha scritto:
A proposito di memoria : si parlava di "rapidità " , che qualcuno ha introdotto . Gli americani, non solo Lewin, fanno come dici : " speed" per il modulo, "velocity" per il vettore.

Giusto, ora che lo menzioni, mi ricordo!
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3024 di 8964
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 1 ospite