Piccolo dubbio lavoro della forza di attrito

Messaggioda Tony96 » 19/02/2018, 16:36

Salve ragazzi, ho questo dubbio: un esercizio mi chiede di trovare il calore dissipato dall'attrito lungo una parete. Ho pensato che questo calore sia dato dall'energia meccanica persa, che in questo caso è uguale al lavoro della forza di attrito ( Giusto ?? ) Il mio dubbio è: il lavoro risulta negativo e quindi lo sarà anche l energia persa ( iniziale meno finale ) ma è possibile ? può l'energia finale essere maggiore di quella iniziale in presenza di attrito ? o semplicemente sbaglio a calcolare il lavoro ? Grazie mille
Tony96
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 107 di 214
Iscritto il: 12/10/2015, 21:31

Re: Piccolo dubbio lavoro della forza di attrito

Messaggioda professorkappa » 19/02/2018, 17:38

Sbagli, ovviameFnte. Se c'e' perdita per attrito, l'energia finale deve essere minore.

Forse perche fai energia iniziale meno finale (lo scrivi nel testo della tua domanda).
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3025 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: Piccolo dubbio lavoro della forza di attrito

Messaggioda Shackle » 19/02/2018, 17:40

Lavoro negativo della forza di attrito significa , appunto, energia persa !
Lancia un blocchetto su un piano orizzontale scabro : la forza di attrito compie lavoro negativo , l'energia cinetica diminuisce fino ad annullarsi.

Tra gli studenti e i segni delle quantità fisiche a volte si crea un conflitto enorme !

Ragiona sul fenomeno fisico prima , e sulle formule poi .
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 999 di 8223
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 1 ospite