Non riesco a fare un esercizio di fisica

Messaggioda maidire » 19/02/2018, 18:55

Una sferetta appoggiata sul tavolo possiede una carica Q1 = 5*10^-6 C e ha massa 140 g. a 15 cm dalla sferetta viene posta una seconda carica Q2= -3*10^-7 C che non è libera di muoversi. Sapendo che il coefficiente di attrito statico tra la prima sferetta e il tavolo è pari a 0,61, stabilisci se la prima sferetta si muove.

Perchè se si fermasse dovrei dire che la forza di coulomb deve essere uguale alla forza di attrito, però non sono sicuro che sia giusto. Sono riuscito a trovare la Forza di Coulomb però poi non sò se devo porla uguale a F=k*mg. Potreste aiutarmi perfavore? grazie in anticipo

(procedimento: F=[(Q1*Q2)*k]/(0,15)^2 -------> poi vorrei porla uguale a 0,61*0,140kg*9,81, ma così facendo non avrei più alcuna incognita...)
maidire
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 19/02/2018, 18:48

Re: Non riesco a fare un esercizio di fisica

Messaggioda mgrau » 19/02/2018, 19:12

maidire ha scritto:(procedimento: F=[(Q1*Q2)*k]/(0,15)^2 -------> poi vorrei porla uguale a 0,61*0,140kg*9,81, ma così facendo non avrei più alcuna incognita...)

Non devi porre la forza di Coulomb uguale alla forza di attrito... devi solo vedere se è maggiore o minore.
A parte il fatto che, trattandosi di una sfera, immagino si parli di rotolamento, per cui l'attrito non è quello, mi pare... ma qui lascio la parola agli esperti di attrito, fra i quali non mi pongo...
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2807 di 14135
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: Non riesco a fare un esercizio di fisica

Messaggioda professorkappa » 19/02/2018, 19:42

mgrau ha scritto:A parte il fatto che, trattandosi di una sfera, immagino si parli di rotolamento, per cui l'attrito non è quello, mi pare... ma qui lascio la parola agli esperti di attrito, fra i quali non mi pongo...


In effetti, se tratti la carica come una sfera, non c'e' verso che la sfera non si muova. A prescindere dalla forza che applichi.
Credo che debba essere ignorato questo particolare e trattarlo come corpo puntiforme.
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3027 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite