Quindi se un'auto frena bruscamente, il guidatore rispetto all'auto ha un'accelerazione in avanti mentre rispetto all'ambiente circostante non modifica il suo moto (perché appunto subisce rispetto al sistema inerziale due accelerazioni uguali e opposte). Giusto?
Non proprio; dalla tua risposta non mi rendo conto se hai capito oppure no. Se frena bruscamente in auto, il guidatore accelera in avanti perché in realtà l'accelerazione dell'auto rispetto alla strada è discorde alla velocità , parlando di vettori : in altre parole, l'auto decelera rispetto alla strada.
Il guidatore, per il principio di inerzia, vorrebbe continuare nel suo moto rettilineo uniforme, ammesso che tale fosse prima di frenare di botto. Il guidatore è frenato , nella sua tendenza a spostarsi in avanti, dalla cintura di sicurezza , a meno che non l'avesse , il che significa che va a sbattere nel parabrezza
Pensa a un blocchetto rigido , poggiato sul pavimento liscio di un treno in moto a velocità costante. Fin quando la velocità rimane costante , non c'è moto relativo tra treno e blocchetto, cioè questo rimane in quiete nel treno in moto. Se il treno frena bruscamente, il blocchetto , non essendoci attrito col pavimento del treno, continua a muoversi , rispetto ad un osservatore esterno, con la stessa velocità , fin quando non va a sbattere nella testa del treno .
Quindi le forze apparenti non esistono, non c'è nessuno che le applica. Sono dovute alla non inerzialità del riferimento . I loro effetti, si vedono quando il moto relativo porta i due corpi ad interagire fisicamente, come nel caso appena descritto del blocchetto che va a sbattere .
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.