Giro della morte

Messaggioda gianni97 » 24/03/2018, 14:44

Nel tipico esercizio del giro della morte (facilmente risolvibile con la conservazione dell'energia meccanica) non mi é chiara una cosa.

(Premettendo che il corpo non é incernierato alla pista) Affinché il corpo rimanga "attaccato" alla pista é necessario che esista una reazione vincolare diretta al centro del cerchio che descrive il giro della morte. Ora, nel punto di massima altezza com'é possibile che esista una reazione vincolare verso il basso se l'unica forza che agisce sul corpo é la forza peso, anch'essa diretta verso il basso?

Non si rischia di andar contro la terza legge della dinamica, per cui la reazione vincolare dovrebbe essere una forza di reazione esercitata dalla pista in verso opposto alla forza esercitata dal corpo su di lei?
gianni97
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 49 di 232
Iscritto il: 21/01/2018, 17:52

Re: Giro della morte

Messaggioda axpgn » 24/03/2018, 15:21

Parti dal presupposto sbagliato ovvero che il motociclista sia stato "messo lì" e poi lasciato "libero". Non è così.
Il corpo arriva in quel punto con una certa velocità, se in quel punto la guida finisse proseguirebbe diritto (o meglio in un moto parabolico), non cadrebbe "come un sasso".
Detto in altro modo, la velocità "orizzontale" rimarebbe la stessa (trascurando la resistenza dell'aria); affinché "curvi" deve esserci una forza che lo "spinga" verso il centro.
Prova a immaginare questo: il motociclista arriva nel punto più alto e la direzione della velocità lo farebbe "andare dritto".
Una frazione di tempo infinitesima successiva incontra la guida "leggerissimamente piegata" verso il basso, la quale costringe la motocicletta a curvare "leggerissimamente" verso il basso; e così l'istante successivo e poi quello dopo ... ok?

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 10769 di 40663
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Giro della morte

Messaggioda gianni97 » 24/03/2018, 17:30

Ho capito l'errore... Grazie. Tuttavia, la forza non può nascere spontaneamente perché, come dici tu, "deve esserci"... La mia domanda era: Qual è l'azione che fa nascere come reazione la forza centripeta?
gianni97
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 50 di 232
Iscritto il: 21/01/2018, 17:52

Re: Giro della morte

Messaggioda axpgn » 24/03/2018, 17:37

La spinta della moto contro la guida che è "leggerissimamente incurvata" ... pensa a tutti i dossi che infestano le nostre strade: quando con la moto arrivi a toccare il dosso, la spinta della moto "produce" una reazione del dosso che fa "curvare" la moto verso l'alto ...
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 10773 di 40663
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Giro della morte

Messaggioda Shackle » 24/03/2018, 17:43

@ gianni

poco tempo fa ho risposto a uno studente :

viewtopic.php?f=19&t=186840&p=8343000#p8343001

anzi, dovrebbe e potrebbe risponderti lui :D

guarda anche qui : http://hyperphysics.phy-astr.gsu.edu/hb ... rt.html#c1
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1112 di 8224
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Giro della morte

Messaggioda gueridon » 24/03/2018, 17:50

Shackle ha scritto:anzi, dovrebbe e potrebbe risponderti lui :D

Chi mi chiama :D?

gianni97 ha scritto:Ho capito l'errore... Grazie. Tuttavia, la forza non può nascere spontaneamente perché, come dici tu, "deve esserci"... La mia domanda era: Qual è l'azione che fa nascere come reazione la forza centripeta?

Proverò sotto la supervisione di @Shackle
La centripeta nasce, sempre, a causa il vincolo che "guida" l'oggetto a cambiare la direzione del vettore velocità tangenziale.
Il motociclista giunge sulla rampa con una certa velocità, se non vi fosse il vincolo egli per il primo principio continuerebbe a vagare per lo spazio in moto rettilineo con velocità uniforme (nessuna variazione del vettore velocità) però egli non continua in questo moto, qualcosa nel vettore velocità è cambiato. Non è il modulo però, perché in ogni punto del giro ha sempre medesimo scalare: è il verso.
Va ricordato che un vettore è identico ad un altro solo hanno direzione, modulo e verso identici, se cambia uno di questi la grandezza vettoriale è diversa.
gueridon
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 34 di 134
Iscritto il: 07/03/2018, 19:05

Re: Giro della morte

Messaggioda Shackle » 24/03/2018, 18:04

Il motociclista giunge sulla rampa con una certa velocità, se non vi fosse il vincolo egli per il primo principio continuerebbe a vagare per lo spazio in moto rettilineo con velocità uniforme (nessuna variazione del vettore velocità) però egli non continua in questo moto, qualcosa nel vettore velocità è cambiato. Non è il modulo però, perché in ogni punto del giro ha sempre medesimo scalare: è il verso.


Gueridon , ti concedo un appello ....Sei sicuro che, nel giro della morte , la velocità scalare non cambi ? La guida è nel piano verticale ...
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1114 di 8224
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Giro della morte

Messaggioda gianni97 » 24/03/2018, 18:14

Ma quindi per opporre una reazione vincolare un vincolo non deve essere sottoposto ad una forza?
gianni97
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 52 di 232
Iscritto il: 21/01/2018, 17:52

Re: Giro della morte

Messaggioda gueridon » 24/03/2018, 18:17

@Shackle
Chiedo venia, è vero: ovviamente cambia nel giro della morte. In realtà ho mischiato le spiegazioni.
Volevo far vedere all'utente che la velocità scalare era identica nel moto circolare uniforme,e quindi mostrare con un gioco di prestigio creando stupore che anche se in questo moto la velocità tangenziale aveva stesso valore scalare cambiava il vettore ergo c'è una accelerazione ergo una forza centripeta.
Era chiaro nella mia mente, ma non nello scritto, certe volte parto per la tangente io quando spiego e mi faccio prendere la mano, non sono un moto circolare :(
gueridon
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 36 di 134
Iscritto il: 07/03/2018, 19:05

Re: Giro della morte

Messaggioda Shackle » 24/03/2018, 18:26

gueridon ha scritto:@Shackle
Chiedo venia, è vero: ovviamente cambia nel giro della morte...(


D'accordo .
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1115 di 8224
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Prossimo

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite