Dialogo dei massimi sistemi

Messaggioda skizzo66 » 03/04/2018, 09:25

Ragazzi, ciao a tutti!

Ho un dilemma al quale non riesco a rispondere (perdonatemi se ho sbagliato sezioni ma non sapevo proprio dove scrivere). Mi sto iniziando ad appassionare alla letteratura e alla filosofia, anche se le mie materie preferite sono la fisica e l'astronomia. Quindi ho voluto comprare un "Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo" di Galileo. Ho iniziato a leggerlo qualche giorno fa e devo dire che è fantastico. Ora però mi sorge un dubbio, questo è uno dei libri che dovrei "Studiare" ed è soltanto il primo di una lunga serie che riguardano autori medievali e classici latini. Come dovrei approcciare questi libri? Ad esempio io sto leggendo approfonditamente Galileo, prendo minuziosi appunti a lato della pagina, e aggiungo delle ricerche su Internet sulle cose che non mi sono chiare, e traduco eventuali pezzi in latino. Sto leggendo quindi molto approfonditamente. Ma la mia domanda è, per studiare questo tipi di libri come si fa? Dovrei anche ripetere quello che ho capito? Non riesco a capire il metodo con cui opere del genere vengono studiate, ho paura che una volta finito il libro non ricordi più minimamente i particolari. Ad esempio, senza vederlo non riesco a ricordare il nome del personaggio Peripatetico. Che consigli mi date? :D
skizzo66
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 23 di 48
Iscritto il: 19/01/2017, 18:56

Re: Dialogo dei massimi sistemi

Messaggioda mathbells » 03/04/2018, 17:16

skizzo66 ha scritto:Mi sto iniziando ad appassionare alla letteratura e alla filosofia, anche se le mie materie preferite sono la fisica e l'astronomia. Quindi ho voluto comprare un "Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo" di Galileo.:D


Che tipo di studi stai facendo? Diletto personale? Università? Che corso di laurea? Cosa vuole il prof?

skizzo66 ha scritto:questo è uno dei libri che dovrei "Studiare" ed è soltanto il primo di una lunga serie che riguardano autori medievali e classici latini.


Vedi sopra.

skizzo66 ha scritto:Ma la mia domanda è, per studiare questo tipi di libri come si fa? Dovrei anche ripetere quello che ho capito? Non riesco a capire il metodo con cui opere del genere vengono studiate,...


Vedi sopra.

In pratica, la risposta alle tue domande dipende fortemente da quale è l'obiettivo finale.
Teoria della Pizza: (F=farina; A=acqua; L=lievito; S=sale)
\(\displaystyle F=p\frac{\pi}{4}nd^2h\,\,;\quad A=\frac{8}{11}F\,\,;\quad L=\frac{1}{55}F\,\,;\quad S=\frac{1}{40}F\)
p=0,224 $g$/$cm^3$ = costante universale della pizza; n=numero di pizze; d=diametro in cm; h=spessore in cm.
mathbells
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 1327 di 2924
Iscritto il: 01/11/2012, 17:42
Località: San Benedetto del Tronto

Re: Dialogo dei massimi sistemi

Messaggioda skizzo66 » 06/04/2018, 07:00

Il libro lo studio per me stesso, per interesse personale. È scollegato dalla scuola. Frequento un terzo scientifico comunque.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
skizzo66
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 24 di 48
Iscritto il: 19/01/2017, 18:56


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite