Eserciziario di fisica (fisica 1)

Messaggioda gueridon » 07/04/2018, 14:23

Buon we ragazzi,

volevo chiedervi:per vostra esperienza esiste un buon eserciziario di fisica (meccanica) fino alla gravitazione universale. Attualmente svolgo esercizi dati dal professore e sul mazzoldi (anche se l'impostazione del mazzoldi mi pare più semplice rispetto a quella data dal mio professore con molte eq. differenziali e integrazioni per corpi rigidi ecc.)

Mi chiedevo, non avendone consigliato uno il prof, se conosceste un buon eserciziario appunto dove prendere un po' più di dimestichezza con gli esercizi.
Grazie delle dritte!
gueridon
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 63 di 134
Iscritto il: 07/03/2018, 19:05

Re: Eserciziario di fisica (fisica 1)

Messaggioda mathbells » 07/04/2018, 15:06

Sergio Rosati, Problemi di fisica generale 1. È vecchio ma è un suo punto di forza, in particolare per ciò che chiedi. Contiene anche altri argomenti, tipo termodinamica, tipici di fisica 1.
Teoria della Pizza: (F=farina; A=acqua; L=lievito; S=sale)
\(\displaystyle F=p\frac{\pi}{4}nd^2h\,\,;\quad A=\frac{8}{11}F\,\,;\quad L=\frac{1}{55}F\,\,;\quad S=\frac{1}{40}F\)
p=0,224 $g$/$cm^3$ = costante universale della pizza; n=numero di pizze; d=diametro in cm; h=spessore in cm.
mathbells
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 1328 di 2924
Iscritto il: 01/11/2012, 17:42
Località: San Benedetto del Tronto

Re: Eserciziario di fisica (fisica 1)

Messaggioda gueridon » 07/04/2018, 15:23

Ti ringrazio, la mia università essendo divisa a trimestri prevede meccanica e termodinamica separate. Indagherò per quell'eserciziario, al massimo lo userò anche per il 2 esame :)
gueridon
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 64 di 134
Iscritto il: 07/03/2018, 19:05

Re: Eserciziario di fisica (fisica 1)

Messaggioda Vulplasir » 07/04/2018, 17:00

Anch'io ho usato il rosati, ottimo anche quello di fisica 2, esercizi mai banali. Impossibile che nella tua università non ne abbiano delle copie in biblioteca. Comunque non ti fossilizzare troppo su un unico eserciziario, la difficoltà di un esame come meccanica è il fatto che si può proporre qualsiasi tipo di esercizio, anche inventato sul momento dal prof (come facevano i miei prof di fisica generale e meccanica razionale), e non è come in altre materie più tecniche dove esistono vari tipi di problemi con il loro algoritmo risolutivo.
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4489 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: Eserciziario di fisica (fisica 1)

Messaggioda gueridon » 08/04/2018, 13:56

Esatto, a differenza di altri esami spazia molto di più. Il mio professore, esattamente come il tuo, li inventa sia per gli esercizi in classe sia per l'esame. La mia idea non è imparare l'algoritmo, piuttosto vorrei aprirmi la mente e riuscire un giorno a svolgerli con più tranquillità.
Mi sembra sempre di aver poco tempo in confronto a quanti esercizi vorrei fare, è una strana sensazione :D
gueridon
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 65 di 134
Iscritto il: 07/03/2018, 19:05


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite