Domandina di fisica

Messaggioda nicolas.ddd » 09/04/2018, 18:15

Ciao ragazzi, vorrei proporvi un quesito di fisica a cui ho dato una risposta ma non avendo una soluzione riportata sul libro voglio capire se la mia di risposta sia valida e giusta.

Domanda: sarebbe piu semplice calciare un calcio di rigore sulla Luna ? ( immagina che la palla arrivi con la stessa velocità sulla terra e sulla luna).

Gradirei una risposta un pochino argomentata e se possibile conoscere la fonte.
Grazie tante in anticipo. :D
nicolas.ddd
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 14
Iscritto il: 09/04/2018, 18:07

Re: Domandina di fisica

Messaggioda mgrau » 09/04/2018, 18:25

Contro-domanda: che cosa significa "più semplice"?
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3009 di 14088
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: Domandina di fisica

Messaggioda nicolas.ddd » 09/04/2018, 19:26

Chiedo scusa, devo rettificare- piccolo errore- la domanda recita: sarebbe piu semplice PARARE un calcio di rigore sulla Luna ? ( immagina che la palla arrivi con la stessa velocità sulla terra e sulla luna). Questo è tutto non ci sono altri indizi.


Grazie tante. :) :)
nicolas.ddd
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 14
Iscritto il: 09/04/2018, 18:07

Re: Domandina di fisica

Messaggioda Shackle » 09/04/2018, 20:10

Intendiamoci. Se , con le parole "parare un rigore" si intende soltanto l'atto di bloccare il pallone con le mani , assimilabile ad un urto anelastico , oppure l'atto di respingere il pallone a pugni chiusi o con una mano, assimilabile ad un urto elastico, la risposta è : no .
Questo perchè negli urti si considerano solo le forze impulsive, e la gravità non si considera.

Se però bisogna immaginare anche qualche passo e un balzo del portiere , allora il Buffon di turno, se ha giocato sempre sulla Terra e poi lo hanno venduto ai lunari, deve stare attento : la gravità sulla Luna è circa sei volte inferiore a quella della Terra, c'è il rischio che facendo il balzo la palla gli passi di sotto ... :-D
A meno che non sia un portiere lunare allenato a giocare sulla Luna , e quindi calibri bene, per abitudine, i suoi passi e i suoi balzi.

Ma io credo che la domanda si riferisca solo alla prima parte sopra detta. Quindi dico : non è più facile , è uguale.
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1144 di 8220
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Domandina di fisica

Messaggioda nicolas.ddd » 11/04/2018, 09:59

Grazie tante "Shackle" sei stato utilissimo e molto conciso nella risposta.super! :)
nicolas.ddd
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 14
Iscritto il: 09/04/2018, 18:07


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot], mau21 e 1 ospite