forza normale

Messaggioda lepre561 » 10/04/2018, 08:41

Ho questo piccolo dubbio,quando devo calcolare le forze d'attrito applico la formula $f_s=u_s*N$ dove N è la forza normale.
Ma la forza normale come si calcola??? io sugli appunti tengo scritto che$N=mg$ giusto o è sbagliato???


Grazie
lepre561
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 209 di 1720
Iscritto il: 06/11/2017, 18:50

Re: forza normale

Messaggioda professorkappa » 10/04/2018, 09:48

La forza d'attrito statico e' incognita. E' un errore comune scrivere $F_s=mu_sN$.

La relazione giusta e' $F_s<mu_sN$. Affinche' il corpo resti fermo (la "s" del pedice sta per "statico", la forza di attrito deve essere minore di un valore massimo ammissibile di $mu_sN$.

nel caso di attrito dinamico si puo' scrivere $F_d=mu_dN$, perche la forza di attrito dinamico rimane costante.

La forza normale si determina imponendo che sia nulla la risultante di tutte le forze normali. A volte puo' essere mg, a volte puo' essere diversa: nel caso di un piano inclinato $theta$ rispetto all'orizzontale, per esempio, $N=mgcostheta$
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3285 di 8964
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: forza normale

Messaggioda Vulplasir » 10/04/2018, 10:25

Se fosse N=mg che bisogno ci sarebbe di chiamarla forza normale?... :roll:
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4497 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: forza normale

Messaggioda lepre561 » 10/04/2018, 11:04

professorkappa ha scritto:La forza d'attrito statico e' incognita. E' un errore comune scrivere $F_s=mu_sN$.

La relazione giusta e' $F_s<mu_sN$. Affinche' il corpo resti fermo (la "s" del pedice sta per "statico", la forza di attrito deve essere minore di un valore massimo ammissibile di $mu_sN$.

nel caso di attrito dinamico si puo' scrivere $F_d=mu_dN$, perche la forza di attrito dinamico rimane costante.

La forza normale si determina imponendo che sia nulla la risultante di tutte le forze normali. A volte puo' essere mg, a volte puo' essere diversa: nel caso di un piano inclinato $theta$ rispetto all'orizzontale, per esempio, $N=mgcostheta$



grazie per la risposta molto esausitva... però non chiamarmi rompic... ti faccio un'altra domanda se io in un problema con il piano inclinato dovessi calcolare la velocità dell'oggetto che si muove con accelerazione costante, la velocità varia che ci sia o no l'attrito???

Per intuito risponderei di si ma purtoppo non riesco a trovare formule diverse a quelle del moto uniformemente accelerato.

Qualche consiglio?? Grazie
lepre561
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 211 di 1720
Iscritto il: 06/11/2017, 18:50

Re: forza normale

Messaggioda professorkappa » 10/04/2018, 18:15

Non son certo di aver compreso la domanda, ma azzardo la risposta: si.
Un corpo scende sul piano inclinato liscio con accelerazione $gsintheta$. Se c'e' attrito dinamico, la sua accelerazione e' sempre costante e vale $gsintheta-mu_dgcostheta$.

Diagramma di corpo libero. Spiega ogni cosa.
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3288 di 8964
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite