da Shackle » 12/04/2018, 12:16
Giusto , Invece il punto di vista del passeggero del secondo treno, che è in quiete rispetto al primo treno e quindi vede le cose come se fosse a bordo di questo, è che la galleria si contrae e quindi il treno , di lunghezza propria maggiore , non potrà stare tutto sotto la galleria contratta. Le conclusioni dei due osservatori sembrano in contrasto, eppure ciascuno dei due ha ragione , dal proprio punto di vista. La soluzione del rebus sta nella relatività della contemporaneità , che penso tu conosca.
Fissiamo , per intenderci, un evento nello spaziotempo , che chiamiamo :
evento A : La testa del treno arriva alla fine della galleria.
ci chiediamo : quando è che la coda si trova sotto la galleria? ( = evento B ).
Per l'osservatore che sta a terra, quando si verifica A la coda è già sotto la galleria , e la distanza spaziale tra i due eventi A e B corrisponde alla lunghezza contratta $L_c = L/\gamma$ da lui misurata ; i due eventi A e B , per l'OI terrestre, sono contemporanei , poiché per misurare la lunghezza di un oggetto in moto egli deve rilevare gli estremi dell'oggetto nello stesso istante del suo tempo. Viceversa, l' OI che sta sul treno misura la lunghezza propria del treno, che rispetto a lui è in quiete , e afferma che , quando si verifica l'evento A , per lui deve ancora trascorrere del tempo (proprio!) affinché si verifichi B , cioè la coda finisca sotto la galleria .
Ci vorrebbe un diagramma di Minkowski per illustrare meglio la situazione. Ma forse questi sono argomenti un po' più avanzati rispetto alle tue conoscenze .
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.