Problema di dinamica!

Messaggioda vitunurpo » 14/04/2018, 07:32

Ciao a tutti!
Ho un problema di meccanica che mi suscita qualche dubbio circa la soluzione..
Ecco il testo
si considerino due corpi A e B collegati come indicato in figura. La superficie orizzontale dove è posato B sia scabra con $ \mu_s $=0.4 e $ \mu_d $=0.35. La massa di B è mb=4kg, il filo che collega A a B è un elastico di massa trascurabile e costante elastica k=160N/m. Inizialmente il sistema è in quiete perché A è sostenuto con una forza esterna e l'elastico ha lunghezza uguale a quella di riposo. All'istante t=0 si elimina la forza -mAg che tiene A in equilibrio-
Qual è il valore massimo che la massa di A può avere se B deve restare fermo?


Immagine


in principio, l'avevo risolto in un certo modo, ma non era minimamene concorde con la soluzione... Poi ci ho ripensato e sono giunta a questa :
Considero le forze lungo z e avere solo che
$ F_(el)=mAg $ e lungo x invece
$ mBg\mu_s=F_(el)+mAg $ e cioè che la forza d'attrito è uguale alla forza elastica e alla forza peso del bloccoA, che comunque concorre alla forza elastica...
da cui trovo che $ mA=1/2 mB\mu_s $ .
Ammetto che la soluzione l'ho un po' ''tirata fuori'' dopo aver guardato la soluzione e non mi convince per nulla quella forza peso del blocco A nelle equazioni per il blocco B.
Qualcuno potrebbe darmi un suggerimento a riguardo?

Grazie
vitunurpo
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 108 di 392
Iscritto il: 06/11/2016, 12:07

Re: Problema di dinamica!

Messaggioda mgrau » 14/04/2018, 08:46

Se B deve restare fermo, possiamo far conto che sia fisso, e considerare solo il moto di A.
Si tratta di vedere qual è la forza massima esercitata dall'elastico durante le oscillazioni di B. Lapsus: di A
Cosa succede? B Idem:A scende fino al livello in cui la forza elastica uguaglia il suo peso, e qui è il centro delle oscillazioni, ma non si ferma lì, prosegue di altrettanto dall'altra parte, e quando si ferma l'elastico ha un allungamento doppio rispetto alla posizione di equilibrio, quindi la forza elastica è doppia del peso di A.
Ne ricaviamo la relazione
$mu_s*M_B*g = 2 * M_A * g$
che è quella che hai trovato anche tu
Ultima modifica di mgrau il 14/04/2018, 14:14, modificato 1 volta in totale.
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3039 di 14135
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: Problema di dinamica!

Messaggioda vitunurpo » 14/04/2018, 10:35

Okay ora ho capito :) Grazie per la spiegazione... non avevo capito il senso più profondo di quel doppio contributo della forza peso di A
vitunurpo
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 109 di 392
Iscritto il: 06/11/2016, 12:07


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite