integrale della velocità

Messaggioda zio_mangrovia » 14/04/2018, 12:39

Concettualmente mi è chiaro che l'integrale della velocità rappresenta lo spostamento ma non ben chiaro i calcoli:

$v_x=(dx)/(dt)$

ok


Mi è poco chiaro come si arriva a questo conto:

$x_f-x_i=\int_0^tv_x$ $dt$

se $v_x=(dx)/(dt)$

vuole dire $v_x$ che è uguale alla derivata dello spostamento rispetto alla velocità,

cioè $(dx)/(dt)$ secondo la notazione di L.

non capisco però come si arrivi all'integrale perchè mi verrebbe da dire che $dx=v_x*dt$ e se applicassi l'integrale da entrambe le parti:

$\intdx=\intv_x$ $dt$

ma $dx$ cosa mi rappresenta??! E' significativo $(dx)/(dt)$ come pure$Deltax=x_f-x_i$ ma il semplice $dx$ senza il $dt$ non lo capisco.

mi è chiaro che $\lim_(Deltax->0)(Deltax)/(Deltat)=(dx)/(dt)$
zio_mangrovia
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 605 di 2075
Iscritto il: 13/06/2016, 17:42

Re: integrale della velocità

Messaggioda professorkappa » 14/04/2018, 13:09

Integrale di dx e' x.
Se e' definito, $x_f=x_i$.

Dov'e' il problema?
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3302 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: integrale della velocità

Messaggioda dRic » 14/04/2018, 13:10

Nel forum penso l'abbiano chiesto in 100000, basta cercare dei messaggi passati. $vdt = dx$ è un abuso di notazione che si basa sul fatto che Leibniz quando introdusse la derivata ${dx}/{dt}$ pensò effettivamente come rapporto di due grandezze $\Delta x$ e $\Delta y$ (cosa effettivamente veritiera). Con lo sviluppo dell'analisi matematica la notazione è rimasta, ma ha perso il significato che aveva originariamente quindi $dx = vdt$ non ha senso. In realtà dovresti fare:

$int_0^t v dt= int_0^t {dx}/{dt} dt$

In questo caso ${d}/{dt}$ è l'operatore di derivazione (quell'affare che ti dice "fai la derivata"), mentre "dt" è solo un simbolo che accompagna l'integrale per far capire che stai integrando rispetto alla variabile t. Non è che li puoi semplificare (come uno sarebbe portato a fare) perché non sono variabili, sono solo "segni".
dRic
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 369 di 2164
Iscritto il: 01/01/2017, 03:54

Re: integrale della velocità

Messaggioda zio_mangrovia » 14/04/2018, 21:10

La cosa sconcertante è che i libri di testo fanno riferimento a questa notazione a mio avviso poco appropriata che trae in inganno.
zio_mangrovia
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 606 di 2075
Iscritto il: 13/06/2016, 17:42

Re: integrale della velocità

Messaggioda gugo82 » 14/04/2018, 21:35

@zio_mangrovia:
zio_mangrovia ha scritto:Concettualmente mi è chiaro che l'integrale della velocità rappresenta lo spostamento ma non ben chiaro i calcoli:

$v_x=(dx)/(dt)$

ok


Mi è poco chiaro come si arriva a questo conto:

$x_f-x_i=\int_0^tv_x " d"t$


Cinque parole: Teorema Fondamentale del Calcolo Integrale.

Infatti, dato che $v=x^\prime$ è usualmente assunta continua o addirittura $C^oo$, si ha:
\[
x(t)-x(0) = \int_0^t x^\prime (\tau)\ \text{d}\tau = \int_0^t v(\tau)\ \text{d}\tau\;.
\]
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 18513 di 44964
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: integrale della velocità

Messaggioda zio_mangrovia » 14/04/2018, 21:40

dRic ha scritto:Con lo sviluppo dell'analisi matematica la notazione è rimasta, ma ha perso il significato che aveva originariamente quindi $dx = vdt$ non ha senso. In realtà dovresti fare:

$int_0^t v dt= int_0^t {dx}/{dt} dt$



$dRic$ ha centrato perfettamente ciò che volevo dire.
zio_mangrovia
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 607 di 2075
Iscritto il: 13/06/2016, 17:42

Re: integrale della velocità

Messaggioda dRic » 14/04/2018, 22:13

Comunque per quanto manchi di formalità io la trovo comoda come notazione :-D
dRic
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 373 di 2164
Iscritto il: 01/01/2017, 03:54

Re: integrale della velocità

Messaggioda anto_zoolander » 15/04/2018, 13:54

Partendo dalla risposta di Gugo:

Il problema sta sempre nell’imparare a distinguere la nozione di integrale da quella di primitiva(più comunemente integrale indefinito)

In genere data $f:J->RR$ si definisce $F:J->RR$ primitiva di $f$ e si nota con $intf(x)dx$ una funzione tale che,

$d/dxintf(x)dx=d/dxF(x)=f(x),forallx inJ$


Nel nostro caso una primitiva di $v(t)$ sarà lo spostamento, per definizione!
In quanto se $v(t)$ ammette primitiva, allora la funzione $x(t)$ tale che $d/dt x(t)=v(t)$ sarà per definizione una velocità, visto che la sua derivata è una velocità.

In generale $x(t)=intv(t)dt+c,c inRR$ sono tutte le primitive.

Come ha detto Gugo, se $v$ è continua allora la funzione integrale è una primitiva di $v$, questo significa che si può scrivere anche

$x(t)=int_(0)^(t)v(s)ds+c$


Questo scegliendo $0$ come estremo inferiore dell’integrale.

Chiaramente ponendo $c=int_(t_0)^(0)v(s)ds$ si ottiene la solita scrittura

$x(t)=int_(t_0)^(t)v(s)ds$


Quindi possiamo solo dire che ‘la funzione integrale, è una primitiva della velocità(supposta questa continua) e pertanto risolve il problema della ricerca delle primitive’

In poche parole la ricerca di una primitiva equivale al dire ‘data una funzione, cercarne un’altra che abbia derivata la nostra funzione in ogni punto’
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2268 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite