Problema di dinamica (pendolo)

Messaggioda vitunurpo » 15/04/2018, 14:05

Ciao a tutti, ho un dubbio circa la risoluzione di un problema di dinamica

Ecco il testo


Immagine

Attualmente sto svolgendo il primo punto.
La soluzione, volendo farla tramite l'energia, viene
$ 1/2 m v^2-mgl(1-cos\theta )=1/2 m v_o ^2 $ da cui ricavo poi $ cos\theta_(max)=1-\frac{v_o ^2}{2gl} $ e quindi l'angolo theta massimo.

Io però stavo pensando di risolverlo con l'equazione differenziale... Non sono molto pratica e appunto su questo vorrei un aiuto.
Io ho scritto l'equazione del pendolo, ovvero

$ \frac{d^2\theta}{dt^2}+\omega^2 \theta=0 $
Come condizioni invece, ho messo

$ dot(\theta)(0)=v_0 $ con o inteso t=0 ovviamente e
$ \theta(0)=0 $ perché suppongo che all'istante 0 il pendolo sia ancora diretto lungo la verticale (o forse dovrei mettere la coordinata $ l\theta $ ? )
successivamente scrivo la soluzione come
$ theta(t)=e^(\gammat)(c1e^(\delta it)+c2e^(\delta it)) $ che, in questo caso sarebbe
$ theta(t)=(c1e^( iomegat)+c2e^(-i\omega t)) $

e sostanzialmente da qui non capisco più come procedere anche perché la soluzione mi viene sbagliata... :(

Qualcuno potrebbe darmi un suggerimento?
Grazie
vitunurpo
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 110 di 392
Iscritto il: 06/11/2016, 12:07

Re: Problema di dinamica (pendolo)

Messaggioda amivaleo » 15/04/2018, 18:28

Un piccolo appunto: la condizione iniziale per la velocità è $\dot{\theta}(0) = \omega_0 = v_0/l$.

A me sembra solo che tu debba andare avanti adesso, imponendo le due condizioni iniziali alla soluzione che hai trovato, così da definire $c_1$ e $c_2$.
Io l'ho fatto e ho ottenuto questa soluzione: $\theta (t) = \sqrt{v_0^2/{lg}} \sen(t \sqrt{g/l})$.
Da qui si ricava che l'ampiezza del moto, ossia il $\theta_max$, è $\theta_max = \sqrt{v_0^2/{lg}}$.

Le due soluzioni non coincidono perché l'equazione del pendolo è descrivibile dall'equazione del moto armonico se l'ampiezza massima, ossia l'angolo massimo di oscillazione, è piccola.
Quel che tu ottieni con una trattazione energetica non ha questo vincolo.

Secondo l'approssimazione di angoli piccoli, l'angolo massimo ottenuto è circa uguale al seno dello stesso:
$(\sen (theta_{max}))^2 \approx theta_{max}^2 = v_0^2/{lg}$ [1].
Ho elevato al quadrato. Il motivo sarà chiaro dopo.

Considero ora anche il tuo primo risultato elevato al quadrato:
$(\cos(\theta_{max}))^2 = (1 - v_0^2/{2lg})^2$.
Come puoi vedere, l'ultimo termine è esattamente uguale all'angolo che ho trovato nell'equazione precedente! Da ciò deriva che questo termine è "piccolo". Si può allora scrivere che
$(\cos(\theta_{max}))^2 = (1 - v_0^2/{2lg})^2 \approx ([1 - v_0^2/{lg}]^{1/2})^2 = 1 - v_0^2/{lg}$ [2].
Dove ho usato il fatto che $(1 + x)*{\alpha} \approx 1 + \alpha x$, se $x$ è "piccolo".

Se ora sommi i due risultati [1] e [2], ottieni giustamente l'unità: $(\cos(\theta_{max}))^2 + (\sen(\theta_{max}))^2 = [1 - v_0^2/{lg}] + v_0^2/{lg} = 1$.
Questo dimostra che le due trattazioni sono tra loro in accordo, nell'approssimazione di ampiezze massime di oscillazione "piccole". Quando questo non è vero, come è il caso di questo esercizio che chiede addirittura in quali condizioni il pendolo fa un giro completo (altro che angolo piccolo!), è meglio evitare di usare l'equazione del moto armonico che, in quanto frutto di un'approssimazione, restituisce risultati che sono, ovviamente... Approssimati! :)
I problemi di Cauchy non son affar mio
Avatar utente
amivaleo
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 399 di 885
Iscritto il: 13/08/2011, 14:34

Re: Problema di dinamica (pendolo)

Messaggioda vitunurpo » 15/04/2018, 20:32

Inizio a ringraziarti per avermi risposto, domani (spero di riuscire) la leggo bene e riprovo:)
vitunurpo
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 111 di 392
Iscritto il: 06/11/2016, 12:07

Re: Problema di dinamica (pendolo)

Messaggioda vitunurpo » 17/04/2018, 08:32

Okay ho letto tutto e mi è chiaro, ti ringrazio tanto!
In sostanza, una risoluzione fatta con l'equazione differenziale non sarebbe sbagliata di per sé...però mi porterebbe a dei problemi per i punti successivi del problema in forza del fatto che entra in gioco l'approssimazione.
vitunurpo
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 112 di 392
Iscritto il: 06/11/2016, 12:07

Re: Problema di dinamica (pendolo)

Messaggioda amivaleo » 17/04/2018, 08:50

Il discorso è più che altro: l'equazione differenziale usa un'approssimazione che ne semplifica di molto la risoluzione. Dato che usa un'approssimazione, restituisce risultati approssimati.
Se ricorri all'uso della conservazione dell'energia, non usi approssimazioni, quindi ottieni risultati esatti, diversamente da quelli ottenuti con l'equazione differenziale.
I problemi di Cauchy non son affar mio
Avatar utente
amivaleo
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 402 di 885
Iscritto il: 13/08/2011, 14:34

Re: Problema di dinamica (pendolo)

Messaggioda vitunurpo » 24/04/2018, 10:05

Capito:) grazie!
vitunurpo
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 113 di 392
Iscritto il: 06/11/2016, 12:07


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite