Passa al tema normale
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

dinamica, massa sopra massa, attrito

16/04/2018, 19:44

Scusate,

-Ho due masse una sopra l'altra.
-C'è un attrito tra le due masse.
-Applico una forza verso destra alla massa sotto che si muove.
-Come conseguenza la massa sopra scivola verso sinistra (ma è sempre sopra la massa sottostante a cui è stata applicata la forza)

Conosco forza e masse e cerco l'accelerazione verso destra della massa sotto, posso ricavarla con:
$F=(m_1+m_2)a<=>a=F/(m_1+m_2)$

?

Re: dinamica, massa sopra massa, attrito

16/04/2018, 20:31

zaza390 ha scritto:Conosco forza e masse e cerco l'accelerazione verso destra della massa sotto, posso ricavarla con:
$F=(m_1+m_2)a<=>a=F/(m_1+m_2)$

?

E' così se l'attrito è abbastanza grande (o la forza è abbastanza piccola) da far sì che le due masse si muovano insieme, ossia che quella sopra non scivoli. In questo caso l'accelerazione è comune.
Ma se la massa sopra scivola, no... Pensa al caso limite in cui non c'è attrito affatto: se applichi un forza alla massa di sotto, questa si muove, ma quella sopra resta dov'è, così l'accelerazione dipende solo dalla massa di sotto.
In generale, devi pensare che alla massa di sotto sono applicate due forze: la tua, in avanti, l'attrito con la massa di sopra, all'indietro. Alla massa di sopra è applicata solo la forza d'attrito (uguale in modulo all'altra) ma in avanti.

Re: dinamica, massa sopra massa, attrito

16/04/2018, 20:51

mgrau ha scritto:
zaza390 ha scritto:Conosco forza e masse e cerco l'accelerazione verso destra della massa sotto, posso ricavarla con:
$F=(m_1+m_2)a<=>a=F/(m_1+m_2)$

?

E' così se l'attrito è abbastanza grande (o la forza è abbastanza piccola) da far sì che le due masse si muovano insieme, ossia che quella sopra non scivoli. In questo caso l'accelerazione è comune.
Ma se la massa sopra scivola, no... Pensa al caso limite in cui non c'è attrito affatto: se applichi un forza alla massa di sotto, questa si muove, ma quella sopra resta dov'è, così l'accelerazione dipende solo dalla massa di sotto.
In generale, devi pensare che alla massa di sotto sono applicate due forze: la tua, in avanti, l'attrito con la massa di sopra, all'indietro. Alla massa di sopra è applicata solo la forza d'attrito (uguale in modulo all'altra) ma in avanti.


grazie sei molto chiaro... ora rifletto un attimo, grazie ancora
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.