[Fisica Tecnica] calcolo titolo umidità relativa

Messaggioda john.78 » 19/04/2018, 14:45

Salve a tutti, mi ritrovo costretto a rompervi le….riporto il testo del compito
Un unità di trattamento aria è dotata di una sezione di riscaldamento e una di umidificazione ad acqua in grado di portare l’aria dalla condizione iniziale con T₁=4°C e UR₁=70% a T₃=20°C e UR₃=50%. Calcolare la temperatura a bulbo secco e UR all’uscita della sezione di riscaldamento, il flusso termico fornito nella sezione di riscaldamento ed il consumo di acqua nell’umidificatore, per una portata di aria secca m=1000mc/h.
Trovati sul diagramma ashrare i punti 1 e 3 trovo il punto 2 come intersezione tra l’orizzontale passente per 1 (riscaldamento) e l’isoentalpica per 3 (umidificazione con acqua) in questo modo sul diagramma posso rispondere alle prime due domande o quasi! La Tbs=T₂=29°C, mentre il titolo X è circa 3.5 g/kg=x₁=x₂ giusto? Meno precisa è la lettura di UR₂ compresa tra 10 e 20. A questo punto per trovare il valore esatto di UR₂ uso la formula $UR₂=(x₂)/(x₂+0.622) + p/(psat*T₂)$ dove p è pressione totale 101325 pascal e la p di saturazione alla T₂ è 40.04 pascal. I conti non tornano! Lo stesso errore nel calcolo del titolo con la formula $x₂=0.622*UR*(pvsat)/(p- UR*pvsat)$ dove sbaglio? Grazie a tutti.
john.78
New Member
New Member
 
Messaggio: 32 di 74
Iscritto il: 20/12/2016, 12:02

Re: [Fisica Tecnica] calcolo titolo umidità relativa

Messaggioda john.78 » 22/04/2018, 18:59

Ho fatto un piccolo passo in avanti, anche se per tentativi. Cioè trovo il valore esatto di UR₂=17.7% inserendo nella formula la Psat dell'acqua alla T₁=4°C mentre prima erroneamente usavo il valore di Psat dell'acqua alla T₃=20°C. Ora come faccio a calcolare la portata massica dell'aria umida per calcolare il consumo di acqua? Ho solo il valore di aria secca, che rimane costante, quindi quello che varia è il vapor d'acqua, ma mi domando a quale T devo calcolare questo ultimo valore.
Possibile che nessuno sa aiutarmi? :cry:
john.78
New Member
New Member
 
Messaggio: 33 di 74
Iscritto il: 20/12/2016, 12:02


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite