Problemino di fluidodinamica

Messaggioda SalvatCpo » 20/04/2018, 17:12

Immagine


$ R = A v rArr v=R/A $
$ A = ((dia)/2)^2*pi $
$ da cui Va=3.9 m/s, Vb=12.7 m/s, Vc=14.7 m/s $
Bernoulli: $ p + dgy + 1/2rho v^2= k $

Confrontando B con C:
la p.atm si semplifica per Pascal, la quota di C è zero, e trovo $ Yb=((Vc)^2-(Vb)^2)/(2g)= 2.8 m $
dove Y è quella che il testo dell'esercizio chiama h.

Analogamente trovo $ Ya = ((Vb)^2-(Va)^2)/(2g) + Yb= 10.3 m $

Vorrei sapere se ho sbagliato qualcosa.
Sono due le cose che mi preoccupano.
1) le altezze un po' troppo grandi (e non ho dimenticato di convertire le misure);
2) avrei dovuto sottrarre i diametri dalle quote durante il calcolo di Bernoulli? (numericamente ci sarebbe stata poca differenza, è più una cosa concettuale)

Grazie in anticipo
SalvatCpo
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 116 di 726
Iscritto il: 30/12/2017, 17:55

Re: Problemino di fluidodinamica

Messaggioda Shackle » 20/04/2018, 21:30

Nella sezione C di uscita la pressione relativa è nulla, ma non c'entra Pascal . Le altezze geometriche nelle tre sezioni sono uguali, rispetto ad un ideale piano di riferimento orizzontale , quindi si ha , scrivendo il trinomio di Bernouilli come somma di altezza geometrica, altezza piezometrica e altezza cinetica, e confrontando la sezione A con la sezione di uscita C :

$ p_A/\gamma = (v_C^2 -v_A^2)/(2g) $

sostituendo i numeri , risulta effettivamente che :

$p_A /\gamma = 10.23 m $

analogamente, confrontando la sezione B con la C , risulta :

$ p_B/\gamma = (v_C^2 -v_B^2)/(2g) = 2.79 m $

non sono valori troppo alti , in fin dei conti una colonna di acqua alta 10 m circa equivale ad 1 atmosfera , e ci sono condotte in pressione con pressioni ben più alte .
In quanto alla posizione in cui si deve supporre di misurare la pressione, cambia ben poco dall'asse del tubo alla periferia , e comunque qui si sta supponendo che la pressione sia la stessa su tutta la sezione trasversale .

Tuttavia, i numeri di questo esercizio mi sembrano campati in aria un bel po' .
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1165 di 8224
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot], parsifal_7366 e 1 ospite