Auto in salita

Messaggioda amivaleo » 23/04/2018, 14:53

Ciao a tutti,

sono perplesso riguardo a un esercizietto abbastanza semplice:
Un'auto di massa $m$ nota, si muove in salita su una strada inclinata di un angolo $\theta$. Trovare la forza prodotta dal motore nei due diversi casi in cui l'auto si muove:
- con velocità costante,
- con accelerazione costante pari ad $a$.
Trovare inoltre la forza esercitata dalla strada sull'automobile in entrambi i casi.


Considerando un asse $x$ parallelo al piano inclinato e che punta in salita, ho:
$-mg \sin \theta + F = ma$
Nel primo caso $a$ è $0$, nel secondo no. Trovo così $F$ che è la forza prodotta dal motore.
Questa è la parte facile.

I miei dubbi sono sull'ultima richiesta.
Nel primo caso direi che la forza $F_s$ esercitata dalla strada abbia la sola componente $y$ e pari alla normale: $\vec{F_s} = (0, mg \cos \theta)$.
Nel secondo... Mi viene da dire che la forza sia $\vec{F_s} = (-ma, mg \cos \theta)$, dove $a$ è l'accelerazione dell'auto data nel secondo punto.
È corretto? Mi baso sul fatto che il sistema auto+strada debba essere un sistema isolato, dunque la risultante delle forze sul sistema deve essere nulla... Qualcosa non mi convince.
I problemi di Cauchy non son affar mio
Avatar utente
amivaleo
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 404 di 885
Iscritto il: 13/08/2011, 14:34

Re: Auto in salita

Messaggioda mgrau » 23/04/2018, 15:17

Chissà perchè, tutti si dimenticano della necessità che ci sia attrito per muoversi. Senza attrito, ossia senza una componente x della forza esercitata dalla strada, la macchina non si muove, nè di moto uniforme nè, men che meno, accelerato.
Per il moto uniforme, la componente x è $mgsintheta$; se c'è accelerazione, va aggiunto il termine $ma$
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3103 di 14126
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: Auto in salita

Messaggioda amivaleo » 23/04/2018, 15:24

No, non l'ho dimenticato.
L'esercizio non cita affatto l'attrito. Io non ho messo i numeri, ma l'esercizio dà i valori per massa dell'auto, l'angolo di inclinazione, etc. Non c'è alcun riferimento all'attrito.
Il dubbio nasce proprio da questo infatti.
Ho pensato che sia impostato male l'esercizio, e che avrebbe più senso se, invece di un'auto, ci fosse un corpo della stessa massa collegato a una fune tirata da qualcuno con una forza $F$ che, nell'esercizio, è invece prodotta dal motore dell'auto.

Rimaneggiando così l'esercizio, continuo a non capire bene quale sia la forza esercitata dalla strada sul... Corpo tirato da qualcuno.
I problemi di Cauchy non son affar mio
Avatar utente
amivaleo
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 405 di 885
Iscritto il: 13/08/2011, 14:34

Re: Auto in salita

Messaggioda mgrau » 23/04/2018, 15:30

amivaleo ha scritto:L'esercizio non cita affatto l'attrito. Io non ho messo i numeri, ma l'esercizio dà i valori per massa dell'auto, l'angolo di inclinazione, etc. Non c'è alcun riferimento all'attrito.

Non lo cita, perchè suppone che ci sia, e sia adeguato. Senza attrito, la macchina non sale (mai provato con una strada ghiacciata?)
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3104 di 14126
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: Auto in salita

Messaggioda amivaleo » 23/04/2018, 15:37

mgrau ha scritto:Senza attrito, la macchina non sale (mai provato con una strada ghiacciata?)

Ribadisco: non ho dimenticato l'attrito. Non io almeno.

https://i.imgur.com/lpzDQI4.jpg

Io non so risolvere nessun punto se considero un attrito di cui non ho dati:
$-mg \sin \theta -\mu_D mg \cos \theta + F = ma$
Qui $F$ è una funzione di $\mu_D$, che non viene dato.
I problemi di Cauchy non son affar mio
Avatar utente
amivaleo
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 406 di 885
Iscritto il: 13/08/2011, 14:34

Re: Auto in salita

Messaggioda Vulplasir » 23/04/2018, 15:45

È abbastanza evidente che il problema è malposto, per non dire senza senso e del tutto errato.
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4536 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: Auto in salita

Messaggioda amivaleo » 23/04/2018, 16:07

Grazie. Questo conferma spiega in parte perché non capivo.

Rimaneggiamo il testo però, per favore, perché io ho ancora dubbi su questa reazione vincolare.
Facciamo che: al posto dell'auto, c'è un blocco con la stessa massa, attaccato a una fune inestensibile e senza massa, che qualcuno/cosa tira con una forza $F$. Niente attrito.
La forza esercitata dalla strada ha, in entrambi i casi, la seconda componente pari a $mg \cos \theta$, ma la prima? Ho idea che sia nulla in entrambi i casi, dato che, appunto, non ho attrito.
I problemi di Cauchy non son affar mio
Avatar utente
amivaleo
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 407 di 885
Iscritto il: 13/08/2011, 14:34

Re: Auto in salita

Messaggioda mgrau » 23/04/2018, 16:14

Certo, se non c'è attrito, la reazione della strada è solo normale alla superficie.
Guarda però che, nel problema originale, non è così.
E che il problema sia senza senso è una rispettabile opinione di Vulplasir, ma non necessariamente la verità.
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3107 di 14126
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: Auto in salita

Messaggioda amivaleo » 23/04/2018, 16:16

mgrau ha scritto:Certo, se non c'è attrito, la reazione della strada è solo normale alla superficie.

Grazie. :)

mgrau ha scritto:Guarda però che, nel problema originale, non è così.
E che il problema sia senza senso è una rispettabile opinione di Vulplasir, ma non necessariamente la verità.

Io però non vedo come risolvere già solo il primo punto senza conoscere il coefficiente di attrito. :?
Come faresti?
I problemi di Cauchy non son affar mio
Avatar utente
amivaleo
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 408 di 885
Iscritto il: 13/08/2011, 14:34

Re: Auto in salita

Messaggioda mgrau » 23/04/2018, 16:24

amivaleo ha scritto:Io però non vedo come risolvere già solo il primo punto senza conoscere il coefficiente di attrito. :?

Non ti serve conoscerlo... si tratta solo di fare l'ipotesi che sia "abbastanza grande" da permettere di salire, senza che le ruote slittino, in questo caso la forza di attrito è quella che hai già trovato, e che hai attribuito al motore, solo che va in su.
Comunque, puoi trovare facilmente quanto è questo "abbastanza grande", deve essere $F < mu_s mgcostheta$
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3108 di 14126
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Prossimo

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite