Re: Calore Specifico in una Trasformazione adiabatica

Messaggioda Shackle » 19/05/2018, 05:53

In questo articolo si fa cenno alle trasformazioni politropiche e al calore specifico. Da notare che per $1<n<k$ risulta $c<0$ .

Qui possiamo sbagliare tutti quanti, per fortuna!
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1231 di 8220
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Messaggioda anonymous_0b37e9 » 19/05/2018, 06:14

Shackle ha scritto:Qui possiamo sbagliare tutti quanti, per fortuna!

Questo è ovvio. Tuttavia, non vorrei che tu avessi frainteso. Io rimango della mia idea, quella del mio primo messaggio per intenderci:

anonymous_0b37e9 ha scritto:In una trasformazione adiabatica, visto che il sistema non scambia calore, non ha alcun senso definirlo.

Mi sembra di averlo argomentato a sufficienza. In particolare:

Esperienza di laboratorio

Misura del calore specifico di una sostanza sottoposta a una trasformazione adiabatica.

Svolgimento

Assolutamente nulla.

anonymous_0b37e9 ha scritto:Ad ogni modo, sono questioni di lana caprina. Mi arrendo.

Mi sono arreso semplicemente perché scatenare tempeste in un bicchier d'acqua non ha alcun senso.
anonymous_0b37e9
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1521 di 5111
Iscritto il: 17/07/2016, 11:55

Re: Calore Specifico in una Trasformazione adiabatica

Messaggioda Shackle » 19/05/2018, 07:54

Se ci pensi, anche immaginare un esperimento di laboratorio per realizzare una trasformazione isoterma, in cui $c_T=+-infty$ , è praticamente impossibile. Ma si tratta di definizioni, non esistono processi ideali nella realtà, specie in termodinamica.

Quindi, ognuno rimane con le proprie idee. Nessun fraintendimento, nessuna tempesta. Saluti.
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1232 di 8220
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Precedente

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite