Esercizio su trasformazioni ed entropia

Messaggioda SalvatCpo » 19/05/2018, 11:44

Immagine

n=4 mol, AB è isoterma, T[A]=490K, p[A]=0.8 bar, V[B]=0.3 m^3, il gas è biatomico

Calcolare l'entropia dell'Universo lungo un ciclo.

MI STO ESERCITANDO PER LO SCRITTO DI TERMODINAMICA E, PER SENTIRMI SICURO, CHIEDO QUI SUL FORUM DI CONTROLLARE LO SVOLGIMENTO. NON POSSO AVERE LA CERTEZZA DELLA CORRETTEZZA PERCHE' NON HO LE SOLUZIONI.
Grazie in anticipo :-)

$ V[A]=(nRT[A])/(p[A])=0.2 m^3 $
AB: $ Delta U=0 rArr Q=L=nRT[A]*ln((V[B])/(V[A]))=6604J $

BC: Ricordando che T[A]=T[B]: $ (V[B])/(T[B])=(V[C]=V[A])/(T[C]) rArr T[C]=(V[A])/(V[B])*T[B]=327K $
$ Q=n*Cp*Delta T= 7/2nRDelta T=7/2nR(T[C]-T[B])= -18963 J $

CA: $ L=0 rArr Q=Delta U=5/2nRDelta T=5/2nR(T[A]-T[C])=13545J $

Denotiamo con $ Delta Su $ la variazione di entropia dell'Universo, con $ Delta Sg $ la variazione di entropia del
gas e con $ Delta Ss $ la variazione di entropia delle sorgenti.
Ovviamente $ Delta Ss=Delta Ssc + Delta S"sf" $ , dove $ Delta Ssc $ è la variazione di entropia della sorgente calda mentre
$ Delta S"sf" $ è la variazione di entropia della sorgente fredda.

In generale: $ Delta S=Q/T $

La sorgente calda c cede $ (6604+13545)J = 20149J $ al gas. Si tratta di un calore ceduto, quindi è negativo.
$ Delta Ssc=-20149/490J/K= -41J/K $
La sorgente fredda f assorbe $ 18963J $ e quindi $ Delta S"sf"=18963/327J/K=58J/K $

Ovviamente si ha che $ Delta Su=Delta Sg+Delta Ss $ ma $ Delta Sg=0 $ perchè l'entropia è
una funzione si stato ed è pertanto nulla quando, come in un ciclo, la condizione iniziale coincide con quella finale.
Questo vale nei cicli reversibili e in quelli non reversibili come il nostro.

Dunque $ Delta Su=Delta Ss=Delta Ssc+Delta S"sf"=(-41+58)J/K=17J/K $

Il risultato rispetta il secondo principio della termodinamica e ci mostra, come prevedibile, che il ciclo studiato non è reversibile, altrimenti avremmo ottenuto $ Delta Su=0 $ .
SalvatCpo
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 129 di 726
Iscritto il: 30/12/2017, 17:55

Messaggioda anonymous_0b37e9 » 19/05/2018, 15:30

SalvatCpo ha scritto:... la sorgente calda cede ... la sorgente fredda assorbe ...

Premesso che non ho guardato il tuo procedimento, se hai scritto di una sola sorgente calda e di una sola sorgente fredda, devi aver necessariamente considerato le seguenti tre trasformazioni:

1. Trasformazione isoterma a contatto con la sorgente calda.

2. Trasformazione isobara, dopo aver posto il sistema a contatto con la sorgente fredda.

3. Trasformazione isocora, dopo aver posto il sistema nuovamente a contatto con la sorgente calda.

SalvatCpo ha scritto:... il risultato ci mostra, come prevedibile, che il ciclo studiato non è reversibile ...

A questo punto, delle tre trasformazioni, almeno le ultime due sono necessariamente irreversibili. Quindi, se hai svolto il problema rispettando le ipotesi, è ovvio che la variazione di entropia dell'universo sia positiva. Insomma, nulla vieta di considerare il ciclo reversibile e, svolgendo il problema diversamente (basta imporre che la variazione di entropia dell'ambiente sia opposta alla variazione di entropia del sistema in ogni singola trasformazione), ottenere una variazione di entropia dell'universo nulla. In altre parole, considerando i dati del problema, non è il procedimento adottato a determinare se il ciclo è reversibile o irreversibile, piuttosto, è ipotizzare il ciclo reversibile o irreversibile che determina il procedimento da adottare.

P.S.
Molto probabilmente, proprio interpretando il testo che non hai riportato, si deve comprendere che il ciclo è irreversibile. Ad ogni modo, supponendo la prima trasformazione reversibile:

Trasformazione isoterma reversibile

$\DeltaS_(amb)=-\DeltaS_(gas)=nRlog(V_A/V_B)$

Trasformazione isobara irreversibile

$\DeltaS_(amb)=(nc_P(T_A-T_C))/T_C$

Trasformazione isocora irreversibile

$\DeltaS_(amb)=(nc_V(T_C-T_A))/T_A$

Variazione entropia universo

$\DeltaS_U=nRlog(V_A/V_B)+(nc_P(T_A-T_C))/T_C+(nc_V(T_C-T_A))/T_A$
anonymous_0b37e9
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1525 di 5111
Iscritto il: 17/07/2016, 11:55

Re: Esercizio su trasformazioni ed entropia

Messaggioda SalvatCpo » 21/05/2018, 16:50

I risultati numerici che ottengo coincidono. In realtà anche i ragionamenti coincidono, solo che io non ho mai usato la parola ambiente preferendo parlare di "variazione di entropia delle singole sorgenti".

Grazie :)
SalvatCpo
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 130 di 726
Iscritto il: 30/12/2017, 17:55


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite