Help :(

Messaggioda Gaabriieel » 10/06/2018, 18:33

Salve ragazzi! Sono uno studente di Neuroscienze e mi trovo qui perchè mi sto rendendo conto di avere delle lacune enormi su argomenti che sono necessari per affrontare in maniera adeguata il mio percorso universitario. Sto preparando un esame di psicofisiologia, ambito che studia l'attività elettrica delle varie zone del corpo, e sono fermo ai concetti di tensione, corrente, legge di ohm ecc. Non riesco nè a capirli nè ad applicarli all'ambito di studio. Qualcuno di buon cuore con cui posso confrontarmi e a cui chiedere spiegazioni? Vi sarei davvero debitore :(
Gaabriieel
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 4
Iscritto il: 10/06/2018, 18:25

Re: Help :(

Messaggioda dRic » 10/06/2018, 22:18

Non penso sia richiesta un conoscenza troppo approfondita dei fenomeni elettrici. Perché non ti riguardi un po' qualche libro del liceo per trovare familiarità con i concetti base? Se poi hai domande chiedi sul forum: ci sono persone molto competenti!
dRic
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 505 di 2164
Iscritto il: 01/01/2017, 03:54

Re: Help :(

Messaggioda Gaabriieel » 11/06/2018, 11:48

C'ho provato ma non mi entrano i concetti in testa. Ad esempio, non riesco a capire il metodo per analizzare la conduttanza cutanea della pelle. Vengono riportati due metodi, uno per calcolare la resistenza cutanea e l'altro per la conduttanza, entrambi sfruttano la legge di ohm.
Il primo, che calcola la resistenza, la ottiene applicando una corrente costante e desumendo il voltaggio in base al valore di resistenza.

Il secondo, invece, calcola la conduttanza e la ottiene applicando un voltaggio costante e desumendo la corrente in base al valore di conduttanza. Il secondo metodo a quanto pare è quello preferito perchè è più diretto. Come mai?? Che relazione c'è tra corrente e conduttanza?? e tra voltaggio e resistenza?
Gaabriieel
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 4
Iscritto il: 10/06/2018, 18:25

Re: Help :(

Messaggioda dRic » 11/06/2018, 12:38

Gaabriieel ha scritto:C'ho provato ma non mi entrano i concetti in testa.


Secondo me sei solo stressato perché mentre studi una materia ti sei accorto che ti mancano delle conoscenze e quindi ti stai facendo in quattro per recuperarle. E' una sensazione anche a me familiare. Rilassati un attimo e prova a applicarti di nuovo un' altra volta perché ti assicuro che stiamo parlando di concetti abbastanza semplici.

Inoltre non capisco, se conosci la legge di ohm (https://it.wikipedia.org/wiki/Legge_di_Ohm), come fai ad affermare questo:

Gaabriieel ha scritto:Che relazione c'è tra corrente e conduttanza?? e tra voltaggio e resistenza?


ricordati che la conduttanza (https://it.wikipedia.org/wiki/Conduttanza_elettrica) è l'inverso della resistenza!

Concludo dicendo che la tua domanda è troppo confusionaria, se vuoi prova a fare un post specifico a riguardo formulando bene i dati e tuoi dubbi. :)
dRic
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 509 di 2164
Iscritto il: 01/01/2017, 03:54

Re: Help :(

Messaggioda Palliit » 11/06/2018, 17:00

La domanda è confusionaria ed il titolo del post è privo di significato, per cortesia modificalo.
Palliit
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2422 di 6780
Iscritto il: 28/02/2012, 21:56


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite