Re: Proposte alternative per il calcolo della viscosità?

Messaggioda mgrau » 12/06/2018, 17:32

Provo a suggerire un altro sistema.
Si prende un recipiente cilindrico che contiene il fluido, in questo si immerge un altro cilindro coassiale, che si fa girare a velocità costante e si misura il momento necessario ad ottenere il moto uniforme, o viceversa, la velocità che risulta applicando un momento noto. Qualcosa come il mulinello di Joule.
Qui la definizione della viscosità come legata allo sforzo di taglio si dovrebbe poter applicare in modo diretto.
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3346 di 14088
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: Proposte alternative per il calcolo della viscosità?

Messaggioda dRic » 12/06/2018, 17:46

mgrau ha scritto:Provo a suggerire un altro sistema.
Si prende un recipiente cilindrico che contiene il fluido, in questo si immerge un altro cilindro coassiale, che si fa girare a velocità costante e si misura il momento necessario ad ottenere il moto uniforme, o viceversa, la velocità che risulta applicando un momento noto. Qualcosa come il mulinello di Joule.
Qui la definizione della viscosità come legata allo sforzo di taglio si dovrebbe poter applicare in modo diretto.


Questo credo che sia stato un modo abbastanza praticato in passato per misurare la viscosità. Nel primo capitolo del Cengel (meccanica dei fluidi) lo spiega in dettaglio (non che ci sia troppo da spigare).
dRic
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 520 di 2164
Iscritto il: 01/01/2017, 03:54

Re: Proposte alternative per il calcolo della viscosità?

Messaggioda Alexo » 18/06/2018, 14:38

Si, che poi dovrebbe essere (almeno credo) la base per la costruzione dei moderni viscosimetri giusto? devo dare un'occhiata per vedere se è una cosa più semplice da costruire... immagino ci voglia un motorino di cui si conoscano i giri e poi serve un metodo per registrare il risultato e convertirlo in viscosità.. non so come facessero nel passato, ma è una cosa che andrò a guradare, anche se ad occhio e croce mi sembra abbastanza complesso...
Per quanto riguarda l'altro metodo sto facendo delle prove, anche se avrei altre 10.000 domande, ma non voglio disturbarvi troppo (provo prima a leggere qualcosa in più ... (anche se c'è parecchia fisica da rivedere)g.g). Comunque al momento questo esperimento "Stokes-inverso" mi incuriosisce parecchio!

Grazie comunque a tutti per il vostro contributo!

Ps. per Faussone.... Se dovesse funzionare mi sembra più che giusto almeno un 50 e 50 ahahah
Alexo
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 10 di 20
Iscritto il: 07/06/2018, 13:05

Re: Proposte alternative per il calcolo della viscosità?

Messaggioda Faussone » 18/06/2018, 18:09

Sì in effetti quel metodo l'avevo scartato perchè mi pare tu cercassi un metodo alternativo.

Comunque un altro metodo fattibile, a cui avevo accennato prima, potrebbe consistere nel prendere un recipiente e forarlo in prossimità del fondo, quindi riempirlo con un liquido di densità $rho$ e viscosità $mu$ fino ad un altezza $L$ e misurare il tempo $t$ che impiega a svuotarsi.

Poi calcolare le due quantità adimensionali

$hat{t}=t sqrt(g/L)$
e
$hat{mu}=mu/rho sqrt(1/(L^3 g))$
($g$ accelerazione di gravità)

Ripetere infine l'esperimento con vari altri liquidi con viscosità nota, riportando in una tabella i valori $hat{t}$ e $hat{mu}$.

A questo punto si mette il liquido di cui si vuole trovare la viscosità e si calcola $hat{t}$.
Dall'analisi dimensionale si può dimostrare che se, (come mi pare sia ragionevole) il tempo di svuotamento è solo funzione delle variabili riportate, allora a parità di $hat{t}$ corrisponde il medesimo valore di $hat{mu}$ per cui dalla tabella si può estrapolare $hat{mu}$ e quindi indirettamente la $mu$ incognita.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3709 di 10719
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Precedente

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite