Problema Cinematica

Messaggioda Matricola252 » 12/06/2018, 14:22

Salve a tutti, ho un problema con 2 punti di un esercizio:
un punto materiale si muove con moto rettilineo di velocità iniziale $v0$ e decelerazione $ -ksqrt(v) $ (k costante). Supponendo di conoscere $v0$ trovare 1) lo spazio percorso dal punto materiale prima di arrestare il suo moto (L'ho risolto integrando) 2) la legge oraria del moto, sapendo che la posizione iniziale del moto è $x0=0.3$ 3) La decelerazione che dovrebbe avere un punto materiale che partendo con la medesima
velocità iniziale percorra lo stesso spazio nel medesimo tempo ma con moto rettilineo uniformemente
accelerato.
allora il primo punto l'ho risolto senza troppi intoppi, mentre il secondo ed il terzo non li ho trovati troppo chiari e non trovando aiuto su libro o appunti mi rivolgo qui.
Ps. potreste inoltre aggiungere una minima spiegazione dei passaggi perchè, come detto, sono abbastanza ignorante su come fare
Matricola252
New Member
New Member
 
Messaggio: 25 di 72
Iscritto il: 28/05/2018, 23:22

Re: Problema Cinematica

Messaggioda Matricola252 » 13/06/2018, 08:15

Grazie mille!! Il nostro prof aveva dato per scontato che avessimo fatto le equazioni differenziali in analisi, mentre quello di analisi dice che le faremo il prossimo anno, pensando che le avrebbe cominciate in fisica, quindi di queste cose sapevo proprio niente!
Matricola252
New Member
New Member
 
Messaggio: 26 di 72
Iscritto il: 28/05/2018, 23:22


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite