Pressioni parziali di vapore

Messaggioda osvaldo1961 » 15/06/2018, 10:02

Buongiorno,
sono un'autodidatta e avrei bisogno del cortese aiuto di chi è più preparato di me.
Ciò per risolvere alcuni dubbi che i numerosissimi siti che ho consultato, purtroppo rarissimi quelli riuniscono serietà, rigorosità ed intelligibilità, non sono riusciti a togliermi; per la verità il tutto ha creato ulteriore confusione.
Il primo è legato alla tensione di vapore; sarei arrivato alla conclusione che immaginando un esperimento realizzato con un contenitore inizialmente aperto, contenente aria alla pressione atmosferica, che può essere reso ermetico, collegato ad un tubo piezometrico ad U che supponiamo alto 1000 mm e che abbia l'estremità opposta a quella collegata al recipiente aperta ma con la facoltà di essere sigillata, dovrebbe succedere in sequenza quanto segue: se da detta estremità immettiamo una quantità di mercurio atta a riempire intorno ai 1000 mm di tubo il mercurio stesso riempirà entrambi i rami per circa 500 mm raggiungendo in entrambi un livello perfettamente identico. Se ora facciamo il vuoto assoluto sempre attraverso detta estremità e sigilliamo l'apertura dovrebbe crearsi un dislivello di circa 760 mm (il circa è legato al valore momentaneo della pressione atmosferica), positivo verso il lato dove è stato fatto il vuoto. Se procediamo sigillando anche il recipiente ed altrettanto vi facciamo il vuoto il livello del mercurio nei due rami tornerà ad essere identico. Immettendo ora nel recipiente una certa quantità di liquido questo inizierà immediatamente il processo dinamico evaporazione-condensazione. Con il procedere del processo, nello spazio libero del recipiente andranno aumentando di numero di atomi o molecole in forma di vapore fintanto che gli urti di questi genereranno una pressione che è caratteristica del tipo di liquido e della temperatura alla quale stiamo operando.