Messaggioda anonymous_0b37e9 » 16/06/2018, 08:33

Intanto, il corpo umano non è un corpo rigido. Inoltre, anche considerandolo deformabile, non lavora certamente in regime elastico. Solo per fare un esempio, i polpastrelli delle due dita che stringono la pallina non si comportano come due molle. Insomma, non esiste lavoro fatto dal corpo umano che possa ritenersi conservativo. Se, per forza applicata, l'autore intende il sistema di forze che si generano nel corpo umano per compiere l'attività del mio messaggio precedente, questo sistema non è certamente conservativo. Ad ogni modo, non credo sia il caso di spaccare il capello in quattro per giustificare una frase piuttosto infelice. A mio parere l'autore intendeva semplicemente affermare che si compie un lavoro minore alzando la pallina direttamente lungo la verticale piuttosto che facendole compiere il giro della terra. Poco più del buon senso per intenderci.
anonymous_0b37e9
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1586 di 5111
Iscritto il: 17/07/2016, 11:55

Re: Le forze applicate non sono conservative

Messaggioda Bokonon » 16/06/2018, 12:27

Vulplasir ha scritto:@bokonon So quello che dico, non devo imparare da un video su youtube. Quello che hai detto sulla spinta mg è sbagliato.

Così in allegria.
Lui non deve imparare Wlater Lewin e mi dice che anche un tavolo con un libro (che qundi applica una F=mg) lo solleva.
E' puro delirio questo thread....
Avatar utente
Bokonon
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 200 di 5942
Iscritto il: 25/05/2018, 20:22

Re: Le forze applicate non sono conservative

Messaggioda Vulplasir » 16/06/2018, 12:37

Un tavolo con un libro "inizialmente in quiete" non lo solleva con F=mg, un tavolo con un libro "inizialmente in moto" lo solleva con F=mg con velocita pari a quella iniziale.
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4687 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: Le forze applicate non sono conservative

Messaggioda Bokonon » 16/06/2018, 12:47

Vulplasir ha scritto:Un tavolo con un libro "inizialmente in quiete" non lo solleva con F=mg, un tavolo con un libro "inizialmente in moto" lo solleva con F=mg con velocita pari a quella iniziale.

E chi mette in moto il tavolo? Vola da solo?
F-F=0
Ma è così impossibile capire che non è sufficiente una forza mg per sollevare un oggetto verticalmente?
No dico, è evidente.
Avatar utente
Bokonon
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 201 di 5942
Iscritto il: 25/05/2018, 20:22

Re:

Messaggioda Bokonon » 16/06/2018, 12:47

anonymous_0b37e9 ha scritto:A mio parere l'autore intendeva semplicemente affermare che si compie un lavoro minore alzando la pallina direttamente lungo la verticale piuttosto che facendole compiere il giro della terra. Poco più del buon senso per intenderci.

La gravità è una forza conservativa: infatti l'energia potenziale finale non dipende dal percorso.
Il lavoro fatto da me, Bokonon, non lo è praticamente mai.
E' quello che ha scritto anche l'autore e che Analisizero contesta.
Avatar utente
Bokonon
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 202 di 5942
Iscritto il: 25/05/2018, 20:22

Re: Le forze applicate non sono conservative

Messaggioda Vulplasir » 16/06/2018, 13:25

Io sto spingendo verticalmente in alto un libro a velocità costante, quale forze sto applicando sul libro?
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4688 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: Le forze applicate non sono conservative

Messaggioda Bokonon » 16/06/2018, 13:40

Vulplasir ha scritto:Io sto spingendo verticalmente in alto un libro a velocità costante, quale forze sto applicando sul libro?

Se il libro sale una forza F>mg
Avatar utente
Bokonon
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 204 di 5942
Iscritto il: 25/05/2018, 20:22

Messaggioda anonymous_0b37e9 » 16/06/2018, 13:44

Bokonon ha scritto:Se il libro sale una forza F>mg

:shock: :shock: :shock:
anonymous_0b37e9
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1588 di 5111
Iscritto il: 17/07/2016, 11:55

Re:

Messaggioda Bokonon » 16/06/2018, 16:12

anonymous_0b37e9 ha scritto:
Bokonon ha scritto:Se il libro sale una forza F>mg

:shock: :shock: :shock:

Ok, parliamo concretamente.
Datemi un esempio in cui partendo da velocità zero un corpo sottosposto ad una forza pari a mg sale in verticale.
AnalisiZero ha scritto:Se sollevo un libro verticalmente a velocità costante, sto esercitando una forza $mg$ su di esso.

Vulplasir ha portato un controesempio per cui nella sua mente l'atto che stava compiendo Analisizero è questo
Un libro stava già volando verso l'alto e ho iniziato ad applicare una forza mg
Stava descrivendo questo analisizero oppure un libro appoggiato da qualche parte che poi lui solleva fino ad altezza h?
Persino se il libro fosse stato fermo immobile a mezz'aria e una forza venisse applicata da sotto e fosse pari a mg, il libro semplicemente continuerebbe a stare fermo a mezz'aria...NON salirebbe.

Un corpo di massa m appeso ad una fune ideale cosa fa, sale? La fune esercità una forza pari esattamente a mg N verso l'alto.

A voi la parola
Ultima modifica di Bokonon il 16/06/2018, 16:23, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Bokonon
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 205 di 5942
Iscritto il: 25/05/2018, 20:22

Re: Le forze applicate non sono conservative

Messaggioda AnalisiZero » 16/06/2018, 16:22

Intendevo il primo caso, in effetti possiamo immaginare che il libro sia già stato messo in moto a velocità $v$ a causa di una qualche altra forza che non ci interessa. Io semplicemente mantengo il moto.
AnalisiZero
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 750 di 2017
Iscritto il: 15/10/2017, 07:17

PrecedenteProssimo

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite