Re: Le forze applicate non sono conservative

Messaggioda Bokonon » 16/06/2018, 16:29

AnalisiZero ha scritto:Intendevo il primo caso, in effetti possiamo immaginare che il libro sia già stato messo in moto a velocità $v$ a causa di una qualche altra forza che non ci interessa. Io semplicemente mantengo il moto.

Ok. Allora vedevo un esperimento mentale diverso dal tuo.
Potevi specificarlo però :)
P.S. Tralaltro hai scritto "Se sollevo" cosa assurda perchè il libro è già in moto e quando applichi la forza mg anche in quel caso non sollevi nulla...ne mantieni solo l'inerzia.
Avatar utente
Bokonon
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 206 di 5942
Iscritto il: 25/05/2018, 20:22

Re: Le forze applicate non sono conservative

Messaggioda Shackle » 17/06/2018, 12:09

@AnalisiZero

mi sembra che certe volte ci dimentichiamo della fisica più elementare , e facciamo considerazioni inutili .

Se ho una valigia ferma a terra , quindi con velocità nulla : $v=0$ , e devo sollevarla, è giocoforza che la debba accelerare verso l'alto . Cioè , per un certo breve tempo $Deltat$ , devo applicare alla valigia una forza che soddisfi l'equazione dell' impulso :

$FDeltat = m Deltav$

ed è lapalissiano che questa forza impulsiva $F$ deve essere maggiore del peso della valigia, altrimenti , se applico "soltanto" una forza pari al peso , diretta verso l'alto, essa rimane a terra, sia pure non esercitando alcuna forza sul pavimento. Poi, dopo il tempuscolo $Deltat$ , se voglio far viaggiare la valigia a velocità costante , uguale alla velocità acquisita alla fine della fase di accelerazione , è ovvio che è sufficiente applicare una forza di modulo $mg$ diretta verso l'alto. E per fermarla devo decelerarla , quindi $v$ ritorna a zero , sempre in un tempuscolo piccolo come si vuole,

Quante volte, anche in questo forum , abbiamo risolto l'esercizio dell'ascensore che, partendo da fermo , accelera verso l'alto , per poi viaggiare a velocità di regime costante ?

Un ascensore di massa $M$ è fermo al piano terra. Qual è la tensione $vecT$ del cavo , necessaria per dare l'accelerazione $veca$ verso l'alto all'ascensore ?
Orientato l'asse $z$ verso l'alto , e scritta la 2º eq. della dinamica in forma vettoriale :

$vecT -mvecg = mveca$

la proiettiamo sull'asse $z$ , e otteniamo : $ T -mg = ma \rightarrow T = m (g+a) $

È evidente che $T>mg$ , no ?

LA velocità, quindi, passa dal valore $v=0$ al valore di regime programmato $v$ , il moto è uniformemente accelerato nella fase di accelerazione. Una volta arrivati alla velocità di regime, costante , l'accelerazione cessa, la tensione nel cavo diventa :

$T=mg$

e siamo tutti felici e contenti . Fin quando arriva in alto , e deve fermarsi : quindi deve decelerare, come la valigia.

Per quanto riguarda l'affermazione che "le forze applicate sono un esempio di forze non conservative" , io sono d'accordo con Vulplasir . Tutto il resto mi sembra superfluo .

Se vuoi leggere qualcosa di serio , circa i concetti di lavoro, energia cinetica, energia potenziale ecc. ecc. ti consiglioquesta dispensa , che non ha niente da invidiare a certi video su YouTube , e alle lezioni del MIT , nonostante la simpatia e la fama del docente .
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1328 di 8224
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Precedente

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite