Urto totalmente anelastico

Messaggioda giulionanazionale » 06/07/2018, 13:05

Un vagone di massa $6*10^-6$ si muove ad una velocità di 3,5 m/s su una rotaia orizzontale priva di attrito. Seguendo il binario, il vagone percorre un dislivello verticale di 12 metri poi, una volta tornato sul piano, impatta con un altro vagone che si muove con velocità 9,5 m/s. Dopo qualche km, sui due vagoni inizia ad agire una forza d'attrito costante che li fa fermare in 60 secondi. Determinare:

1) La massa del secondo vagone
2) La potenza sviluppata dalla forza d'attrito

Ho pensato di risolverlo utilizzando la conservazione della quantità di moto

$m_1*v_1 + m_2*v_2 = (m_1+m_2)*vf$

ma la massa viene negativa, e quindi ho pensato dovesse c'entrare qualcosa il dislivello.

Quindi ho calcolato la velocità con la conservazione dell'energia $mgh + 1/2mv^2 = 1/2mv_f $

Dite che è giusto?
Ultima modifica di giulionanazionale il 06/07/2018, 14:36, modificato 1 volta in totale.
giulionanazionale
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 11 di 32
Iscritto il: 03/07/2018, 15:19

Re: Urto totalmente anelastico

Messaggioda tommik » 06/07/2018, 13:07

Moderatore: tommik

Sposto da "Statistica e Probabilità"
tommik
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4163 di 11278
Iscritto il: 23/04/2015, 13:13
Località: Cassano Magnago

Re: Urto totalmente anelastico

Messaggioda matteo_g » 07/07/2018, 19:14

Ciao provo a darti una mano io, magari poi aspetta qualcuno di più autorevole :D

Per quanto riguarda l'urto, supponendo che sia completamente anelastico (ossia che i due vagoni rimangano attaccati a seguito dell'urto) hai scritto bene la conservazione della quantità di moto.

con la formula che hai scritto della conservazione dell'energia meccanica trovi la velocità di 1 dopo il dislivello e non la velocità finale.
Dove hai scritto Vf ci andrebbe 3.5 mentre l'altra velocità corrisponde a "V1" che hai scritto nella conservazione della quantità di moto

io scriverei la conservazione dell'energia nel seguente modo, per trovare la velocità finale:
$ 1/2*(m1+m2)*vf^2=L $ con L intendo il lavoro svolto dalle forze di attrito che puoi calcolare con i dati che hai a disposizione.

Fammi sapere
matteo_g
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 293 di 1022
Iscritto il: 23/06/2017, 10:12


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite