Re: reazioni guida circolare

Messaggioda zio_mangrovia » 11/09/2018, 09:08

Shackle ha scritto:
$vecP + vecR = mveca$

dove chiaramente $veca$ non ha solo la componente centripeta , ma anche una componente tangenziale . Le uniche due posizioni in cui l'accelerazione è tutta centripeta sono la più bassa e la più alta .


Questo punto non mi è chiaro, come fa l'accelerazione ad essere tutta centripeta nella pozione più alta e bassa ?
Questo significa accelerazione tangenziale zero nei due punti e quindi moto circolare uniforme? Ma allora è zero ovunque.
Ma forse ci riferiamo alla componente tangenziale della forza peso che è zero nel punto più alto e più basso, giusto?
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Re: reazioni guida circolare

Messaggioda Shackle » 11/09/2018, 11:54

zio_mangrovia ha scritto:
Questo punto non mi è chiaro, come fa l'accelerazione ad essere tutta centripeta nella pozione più alta e bassa ?
Questo significa accelerazione tangenziale zero nei due punti e quindi moto circolare uniforme? Ma allora è zero ovunque.


Nel punto più alto , la velocità è minima, anche se eventualmente maggiore di $sqrt(gr)$ : dipende da quanta spinta hai dato al carrellino per farlo arrivare lassù. E che sia minima ce lo dice , tra l'altro il principio di conservazione dell'energia , no ? Più in alto è il carrello , lungo la guida, maggiore è l'energia potenziale gravitazionale e minore l'energia cinetica.
Nel punto più basso , la velocità è invece massima, perchè è massima l'energia cinetica e quindi minima l'energia potenziale (anzi nulla, se hai messo il livello zero di energia potenziale sul piano di riferimento orizzontale tangente alla guida nel punto più basso) .

Siccome il modulo dell'accelerazione tangenziale è uguale a : $a_t = (dv)/(dt)$ , fai le opportune deduzioni.
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Re: reazioni guida circolare

Messaggioda zio_mangrovia » 11/09/2018, 12:59

Shackle ha scritto:
Nel punto più basso , la velocità è invece massima, perchè è massima l'energia cinetica e quindi minima l'energia potenziale
Siccome il modulo dell'accelerazione tangenziale è uguale a : $ a_t = (dv)/(dt) $ , fai le opportune deduzioni.


OK che il modulo della velocità tangenziale è variabile, dove la max velocità è ad ore 6 ed la min ad ore 12.
Ma perchè in quei punti l'accelerazione è solo centripeta?
Se l'accelerazione totale è data da $\vec a=\vec a_c+\vec a_t $, se $a$ è solo centripeta significa che $\vec a=\vec a_c $
cioè che non esiste una componente accelerazione tangenziale in nessuno dei due punti.
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Re: reazioni guida circolare

Messaggioda Shackle » 11/09/2018, 13:39

non esiste una componente accelerazione tangenziale in nessuno dei due punti.


Infatti, è quello che avresti dovuto dedurre , ti ho invitato a farlo. Laddove la velocità è massima o minima l'accelerazione (tangenziale ) è nulla . Hai fatto l'esame di analisi matematica 1 ?
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Re: reazioni guida circolare

Messaggioda zio_mangrovia » 11/09/2018, 14:08

Shackle ha scritto:Infatti, è quello che avresti dovuto dedurre , ti ho invitato a farlo. Laddove la velocità è massima o minima l'accelerazione (tangenziale ) è nulla . Hai fatto l'esame di analisi matematica 1 ?


Nel grafico velocità/tempo il rapporto $(\Deltay)/(\Deltax)$ rappresenta l'accelerazione media mentre $(dv)/dt$ rappresenta l'accelerazione istantanea e quindi la tangente alla curva nel punto, e nel nostro caso la è $tan0=tan180=0$ e quindi l' $a_t$ è zero
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Re: reazioni guida circolare

Messaggioda Vulplasir » 11/09/2018, 15:23

Si ma non è che l'accelerazione tangenziale è nulla perché si tratta di massimo o minimo, è che in quei due punti la forza risultante è solo centripeta, quindi l'accelerazione è solo centripeta
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Re: reazioni guida circolare

Messaggioda Shackle » 11/09/2018, 15:49

@zio_mangrovia

se la velocità prima cresce e poi diminuisce , oppure prima diminuisce e poi cresce, la corrispondente variazione di velocita deve essere nulla . Cosi succede anche nel pendolo semplice che fa piccole oscillazioni, assimilabili al moto armonico semplice : quando la massa pendolare passa per la posizione verticale, la velocità è massima e l'accelerazione è nulla. Quando la massa pendolare arriva agli estremi dell'archetto , si ferma e cambia direzione, quindi la velocità è nulla e l'accelerazione è massima . È una questione di cinematica , prima che di forze.

Quindi la tua risposta va bene.
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