Re: Esercizio di fisica matematica per l'esame

Messaggioda Shackle » 14/07/2018, 21:01

Benson ha scritto:Grazie per la risposta, mentre l'asse che ho centrato nel centro di massa trovata ho fatto bene a presupporlo centrale di inerzia giusto?


Quale asse ? Per un punto passa una stella di rette .

Vulpalsir , la "Meccanica" in una concezione molto vasta è unica.
Non sono mica tanto stupido da non sapere che i momenti di inerzia sono gli stessi, in MR e in SdC . Infatti io li ho studiati una sola volta.
Ma non venirmi a dire che la meccanica razionale, come la intendiamo noi , include la teoria dell'elasticità e della plasticità. Non venirmi a dire che in SdC tratti solo di spostamenti rigidi , perchè dovresti sapere che la teoria dell'elasticità prende in esame deformazioni elastiche, con metodi del tutto particolari. Non venirmi a dire che, data una struttura iperstatica, la risolvi con le sole equazioni di equilibrio della statica : ci voglio anche le equazioni di congruenza.

Eccetera eccetera, eccetera : non voglio entrare in polemica con te.

Certo , tutto è "meccanica" in senso ampio. Ma non siamo qui per discutere di questo, ora .
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1424 di 8220
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Esercizio di fisica matematica per l'esame

Messaggioda Benson » 14/07/2018, 21:08

Io so che la terna principale è quella avente come origine il baricentro, per cui trovato quello ho tracciato i due assi cartesiani paralleli a quelli scelti come riferimento.Poi capisco il discorso che hai fatto dal punto di vista grafico, però analiticamente vorrei capire come fare perché l'avere delle masse di mezzo con aste e 'palle' è un po' straniante visto che a scienza con le aree era il semplice studio di profili a L o T
Benson
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 14
Iscritto il: 14/07/2018, 09:03

Re: Esercizio di fisica matematica per l'esame

Messaggioda Vulplasir » 14/07/2018, 21:19

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Non sono mica tanto stupido da non sapere che i momenti di inerzia sono gli stessi, in MR e in SdC . Infatti io li ho studiati una sola volta.

Non dubito che tu lo sappia. ma per l'esempio l'OP non ha ancora capito che diavolo è un momento di inerzia e come si calcola, né quale sia la differenza tra momento d'inerzia di massa e momento di inerzia d'area/geometrico, in pratica vuole risolvere un esercizio senza sapere l'argomento di cui parla, e ovviamente la discussione può continuare all'infinito, a meno che qualcuno si metta a scrivere e risolvere esplicitamente gli integrali per calcolare quei momenti di inerzia in figura, ma la vedo dura...
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4938 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: Esercizio di fisica matematica per l'esame

Messaggioda Shackle » 14/07/2018, 21:31

@ Benson

se hai un corpo omogeneo, di densità costante , per esempio il quadrato della tua figura meno il quadratino, tratta la figura come una "area" , e solo dopo aver trovato il momento di inerzia di area lo moltiplichi per la densità e hai il momento di inerzia di massa . Analogamente per le aste; per le masse puntiformi , qual è il problema ? Stabilisci prima bene quali sono gli assi centrali di inerzia : in sostanza te l'ho già detto io . E poi procedi con i vari pezzi : quadrato , aste, masse puntiformi.

I due assi per G paralleli agli assi cartesiani del riferimento non sono centrali di inerzia . LE considerazioni sull'asse di simmetria ecc. ecc. valgono anche se ci sono delle masse di mezzo , a condizione che si tratti di corpi omogenei . E qui ci sono tutte le condizioni . I momenti di inerzia sono additivi .

@Vulplasir

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Non mi metto a calcolare i momenti di inerzia . Dico a Benson come deve fare. Mi pare di averlo aiutato, in questo.
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1425 di 8220
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Esercizio di fisica matematica per l'esame

Messaggioda Benson » 14/07/2018, 21:35

Grazie, gentilissimo
Benson
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 7 di 14
Iscritto il: 14/07/2018, 09:03

Precedente

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite